MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Quando l’argilla si trasforma: inaugurata ad Avezzano la mostra di ceramica “Forma e materia”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
23 Ottobre 2025
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si sono accese le luci della Galleria di città, nei portici di Piazza Risorgimento, per “Forma e materia – opere in Collezione”, la nuova mostra dedicata alla ceramica contemporanea, curata dal critico d’arte Sandro Conte. Un’apertura che ha trasformato lo spazio espositivo in un crocevia di materia, visione e dialogo, richiamando appassionati e artisti del territorio. A portare i saluti istituzionali è stata la consigliera Patrizia Gallese, la quale nel suo intervento ha anticipato l’intenzione di istituire, per il prossimo anno, un premio dedicato alla ceramica ispirata al lago del Fucino, insieme agli assessori Alessandro Pierleoni e Pierluigi Di Stefano.

La mostra, ideata dall’Associazione contemporanea arte e cultura, curata da Antonella Villa con il contributo di Sandro Conte, è interamente dedicata alla ceramica contemporanea. Le opere esposte raccontano la metamorfosi dell’argilla, materia primordiale che diventa linguaggio, forma, visione. Un viaggio sensoriale e concettuale che resterà aperto al pubblico fino al 23 novembre. Due i percorsi narrativi proposti: il primo è un omaggio alla Biennale d’arte ceramica contemporanea, nata nel 2012 e dedicata alla materia fittile; il secondo raccoglie le opere del Premio BACC – La forma del vino, concorso internazionale che invita artisti e designer a interpretare il vino attraverso sculture in ceramica.

Cento carabinieri per il maxi blitz di Avezzano, operazione estesa in tutta la Marsica e a Roma

5 Dicembre 2025

Espulso e pericoloso, spacciatore straniero pronto a fuggire: la polizia di Avezzano lo blocca in extremis

4 Dicembre 2025

“Siamo nati come Biennale d’arte ceramica contemporanea”, ha spiegato il curatore Sandro Conte, “e in questa mostra sono rappresentate alcune delle opere che abbiamo trattato nelle cinque edizioni finora realizzate. Contestualmente è stato istituito il Premio BAAC, da cui è nato il progetto ‘La Forma del vino’: gli artisti hanno cercato di trovare qualcosa di non stereotipato, evitando bicchieri, decanter e oggetti convenzionali. Ci è piaciuto molto essere qui, anche perché è stata una serie di coincidenze fortuite e interessanti: sono marsicano, originario di Ortona dei Marsi, e proprio in occasione della presentazione del vino di montagna durante MarsicaLand è nata l’idea di questa mostra. Chissà se il progetto presentato oggi non possa evolvere nella ‘Forma del Fu’, ovvero nella forma che aveva il lago del Fucino. Gli artisti”, ha concluso Conte, “hanno sempre un punto di vista diverso dalla normalità, ed è bello confrontarsi con loro per guardare il mondo con altri occhi”.

 

1 di 16
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

Tags: avezzano
Next Post

Ondata di furti tra Tagliacozzo e Sante Marie: paura tra i residenti

Notizie più lette

  • Cento carabinieri per il maxi blitz di Avezzano, operazione estesa in tutta la Marsica e a Roma

    396 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Maxi operazione antidroga ad Avezzano, 17 indagati e decine di perquisizioni all’alba

    745 shares
    Share 298 Tweet 186
  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Operazione “Alto Impatto”, ad Avezzano task force in campo, un arresto e 246 identificati

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Scontro tra due auto in via XX Settembre, traffico bloccato in centro

    137 shares
    Share 55 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication