MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Può l’odio in Occidente influenzare le politiche nel Medio-Oriente? Se n’è parlato a #Controsenso

Federico Falcone di Federico Falcone
6 Luglio 2018
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Seconda giornata con la formazione e i seminari di Controsenso, festival del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione a 360 gradi giunto alla sesta edizione. Barbara Schiavulli (giornalista, corrispondente di guerra), Roberto Colella (giornalista, Il Fatto quotidiano) e Salvatore Santangelo (giornalista, esperto di Medioriente) hanno analizzato la situazione politica medio-orientale nel seminario delle 9.30, alla presenza di una sala gremita in ogni suo posto. “Può l’odio influenzare un’elezione in occidente e in medio oriente?” è stato il titolo dell’incontro che li ha visti protagonisti all’interno delle ex carceri del Palazzo Ducale del piccolo borgo marsicano.

“La situazione in Afghanistan è quella di un paese messo peggio di quando iniziò la guerra nel 2001. Prima i talebani controllavano una piccola parte della regione, ora quasi tutta – ha dichiarato la Schiavulli – c’è un tentativo da parte dell’attuale presidente di trovare una mediazoine con i talebani, cosa mai accaduta in 17 anni. La mia paura è che nelle trattative siano coinvolti i diritti delle donne. C’è l’intenzione di scambiarli con la pace nel paese? Di questo dobbiamo fare attenzione”

Biblioteca di Avezzano, Santangelo: “Pretestuoso trasformarla in terreno di scontro elettorale, la Regione è a lavoro per garantirne la stabilità”

11 Febbraio 2026

Servizio Civile Universale, quattro posti alla misericordia di San Benedetto dei Marsi

11 Febbraio 2026

Per Colella invece: “l’odio, purtroppo, influenza le politiche medio orientali. Ma si è parlato anche di modelli democratici che, spesso, vengono esportati (come nel caso dell’Iraq). Vale quanto detto da Bobbio: “può davvero esistere la democrazia?” Applicando questo modello nel 2018 è piuttosto difficile, tenendo in considerazione l’attuale situazione mondiale”.

E’ intervenuto nel seminario anche Santangelo affermando che: “Concettualmente parlando l’Isis non è morto ma è in serissima difficoltà. Sicuramente hanno avuto dei grossi colpi da dover incassare, per cui il progetto più ampio, quale originariamente era, inizia a sfaldarsi. Resistono i facinorosi, i gruppi organizzati e gli esponenti dei territori in difficoltà. Abbassare la guardia, pertanto, sarebbe un grave errore”

Federico Falcone

 

Next Post

Violazione privacy e data protection a #Controsenso. Rischi e vantaggi per la sicurezza sul lavoro

Notizie più lette

  • Violento incidente in centro ad Avezzano, ci sono feriti: sul posto ambulanza e polizia locale

    460 shares
    Share 184 Tweet 115
  • Paura sullo scuolabus a Balsorano, mezzo con bimbi a bordo fuori controllo: tragedia sfiorata

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Bonificata la casetta dello spaccio a Celano, Santilli: lasciati soli contro una piaga sociale

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Due studentesse del Liceo Classico di Avezzano premiate a Pescara

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Interporto di Avezzano, interviene la Croce Rossa: questioni politiche, l’associazione prende le distanze

    165 shares
    Share 66 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication