MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pucetta, un quartiere abbandonato a se stesso che chiede più attenzione. Appello del centro giuridico

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
11 Dicembre 2018
A A
71
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’impressione che si ha è proprio questa. Si nota l’assenza di un’attenzione da parte dell’ente e si nota in piccole cose che nulla hanno a che fare con la cura che riceve il centro della città. E’ quanto afferma Augusto Di Bastiano del Centro Giuridico  riguardo alla zona di Pucetta – Borgo Angizia.

“Dal quartiere“, speiga Di Bastiano, “alcuni cittadini mi hanno chiamato per un caffè e una chiacchierata  davanti alla Chiesa, ed è lampante, sotto gli occhi di tutti, che questa piazza non conosce da tempo l’ordinaria manutenzione.

L’Amante di Pinte, Giorgio Marchesi e Simonetta Solder al Teatro Talia: anteprima nazionale

5 Febbraio 2026

Nuova classificazione dei comuni montani, ecco cosa cambia: l’Abruzzo ne conserva 200

5 Febbraio 2026

Questo accade perché il comune ha sì un ufficio manutenzioni, ma non supportato da abbastanza operai che quotidianamente possano intervenire per danni a cose che avvengono perché il tempo crea danni e cosi si aspetta che i danni siano tali da chiamare ditte per la manutenzione e ciò assume il carattere di straordinarietà.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Possiamo vedere secchi per l’immondizia (eccessivi  per numero) datati e tutti senza coperchi (sono dell’amministrazione Floris, presi qua là per la città e portati a San Pio X), piccoli danni al muretto della piazza ed alle aiuole dinanzi la chiesa, una panchina da sistemare nel giardino, le aiole abbandonate a se stesse, mai un fiore in questo angolo antico della città.

Questo quartiere“, chiarisce Di Bastiano, “è risorto da solo dopo il terremoto del 1915 e ha saputo accogliere centinaia di famiglie della Marsica nel dopo guerra e credo che partendo dalla sua piazza e ciò che rappresenta questo quartiere per la storia di Avezzano si possa ragionare per una riqualificazione vera e non contentini com’è successo negli anni passati.

Una particolare attenzione chiedo al vicesindaco Lino Cipolloni che prendo ad esempio (fra i tanti) perché sa di cosa sto parlando, lui è rappresentativo di ciò che è avvenuto negli anni sessanta quando la sua famiglia si trasferì ad Avezzano, e il loro primo approccio fu con le periferie e con i loro abitanti , quelle periferie videro insieme vecchi e nuovi residenti per una nuova vita loro e quella del quartiere che li ospitò.

Un bell’esempio di accoglienza seppero dare gli abitanti di Pucetta e non solo ,seppero accogliere centinaia di famiglie, oggi Borgo Angizia chiede attenzione a quest’amministrazione, essa è una parte importante della storia della città”.

Next Post

Mercato a Tagliacozzo, resta invariata la nuova disposizione. Il sindaco: "attendiamo decisione del Tar"

Notizie più lette

  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    233 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Antrosano nel mirino dei ladri, furto in una villetta, cresce l’allerta

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    751 shares
    Share 300 Tweet 188

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication