Avezzano. La giunta comunale di Avezzano ha deliberato per la prima volta l’approvazione di un regolamento per la gestione delle procedure di pubblicazione all’albo pretorio. Dal primo gennaio il Comune si è dotato di una nuova piattaforma informatica, tra le più avanzate del settore, che prevede l’utilizzo del servizio Albo Pretorio on line collegato direttamente all’intera piattaforma di gestione degli atti amministrativi e ordinanze.
Il nuovo regolamento potenzierà l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa dell’Ente, migliorando le procedure applicate in passato. Adesso, ogni Settore, dovrà provvedere direttamente alle proprie pubblicazioni nell’albo pretorio, garantendo tempi celeri e certi. Con il nuovo regolamento saranno pubblicati le ordinanze e i decreti sindacali, le determinazioni e i provvedimenti dirigenziali con esclusione di quelli di natura disciplinari e sanzionatoria, i bandi e gli avvisi relativi alla ricerca e selezione del personale o al conferimento di incarichi per collaborazioni, consulenze, studi e ricerche, gli avvisi relativi ad esami per il conseguimento di idoneità o titoli professionali, procedure di alienazione e gestione del patrimonio, avvisi di deposito concernenti procedure urbanistiche, comunicazioni di avvio del procedimento, atti dello stato civile o del servizio elettorale, conferenze di servizio, richiesta di mutamento di destinazione d’uso, rinvenimento oggetti smarriti e autorizzazioni amministrative.
La novità più importante è che tutti i documenti saranno pubblicati in versione integrale e conforme all’originale. Saranno pubblicati anche tutti gli allegati, finora non reperibili dall’albo pretorio.
In caso di problemi di natura tecnica, gli allegati resteranno comunque depositati agli atti dell’ufficio dell’Ente e saranno consultabili da chiunque ne avesse interesse. Si tratta di un servizio in più per i cittadini che si ritroveranno a disposizione da casa documenti completi e in originale.
Quella di una maggiore trasparenza amministrativa era uno degli indirizzi del mandato elettorale del sindaco Gabriele De Angelis, su cui si continua ancora a lavorare, per rendere quanto più possibile accessibile a tutti i cittadini la casa comunale.