Avezzano. E’ stato pubblicato il bando per la nuova scuola di San Benedetto per un progetto di circa 4 milioni e mezzo. Ad annunciarlo è stato il primo cittadino, Quirino D’Orazio, secondo cui, “dopo oltre 4 anni di lavori ininterrotti”, ha affermato con soddisfazione il sindaco Quirino D’Orazio, “superando ostacoli di ogni sorta, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale europea e italiana il concorso di progettazione per la realizzazione della scuola di San Benedetto dei Marsi denominato ‘Marruvium almamaterstudiorum 2017’. Per la prima volta nella storia di questo comune, si è pubblicato un bando a livello europeo perché siamo consci del fatto che le strutture scolastiche non si realizzano tutti i giorni, bensì una volta ogni 50 o 100 anni. Per tale ragione”, ha aggiunto il sindaco, “per la nostra comunità abbiamo voluto pensare in grande, dando la possibilità ai migliori progettisti non solo locali, ma di tutta Europa, riconoscendo loro pari dignità e senza preferenze, di competere, misurarsi e confrontarsi, nella massima trasparenza e partecipazione, mediante il deposito dei loro migliori elaborati progettuali immediatamente cantierabili, che saranno scrupolosamente studiati e valutati”. Per l’occasione è stato realizzato uno specifico sito internet disponibile da tutti al seguente link https://www.marruvium.almamaterstudiorum.2017.concorrimi.it.
Il progetto che verrà selezionato per la realizzazione della scuola, per un importo complessivo di 4.543.000 euro sarà selezionato in mezzo a tantissime altre idee progettuali, ispirate ai massimi criteri di sicurezza, efficientamento energetico, tecnologico, innovativo e architettonico, che si calerà all’interno del tessuto urbano della cosiddetta Marruvium. Il nuovo edificio scolastico sarà concepito, inoltre, come luogo da vivere non solo durante le ore di didattica, ma anche come luogo di incontro tra cittadini e associazioni, anche fuori dell’orario scolastico, mediante realizzazione di specifici “Civic Center”.
“Non sarà, come in passato, un progetto affidato a tre giorni dalle elezioni all’amichetto di turno”, ha dichiarato il sindaco D’Orazio, “con un ribasso di gara minimo. Questa scuola sarà la più innovativa e sicura mai concepita nella storia di San Benedetto e dintorni, di oltre 3.500 metri quadri, con ben 16 aule che potranno soddisfare tutto il fabbisogno della popolazione scolastica della scuola primaria e secondaria della nostra comunità e non solo, che riqualificherà il centro abitato e preserverà quei pochi parchi verdi che abbiamo. La strada che abbiamo percorso”, ha aggiunto il sindaco, “è stata condivisa e ha incassato il plauso dei preparatissimi tecnici dell’Ufficio speciale della ricostruzione dei comuni del Cratere, che ci sentiamo in dovere di ringraziare pubblicamente.
A cominciare dai tecnici Paolo Esposito, Alessia Placidi, Nadia Marcantonio, Daniela Baliva e Roberta Grasso. Così come il nostro ufficio tecnico con Maurizio Iori e Antonio Colantonio, oltre alla Preside del nostro Istituto Comprensivo Maria Gigli. Faremo un’assemblea pubblica che si terrà presso la nostra Sala Consiliare dove potrete conoscere ogni minimo dettaglio di questa avvincente storia.
I costi di progettazione di 4.543.000 di euro saranno tutti ricompresi all’interno dei finanziamenti ricevuti e non graveranno assolutamente sulle tasche dei cittadini, statene certi. Alle chiacchiere di demagoghi, di chi sta facendo di tutto per non far realizzare questo sogno, mediante interrogazioni, accessi agli atti strumentali, denunce al Prefetto, al difensore civico, Corte dei Conti, Procura e per ultimo al Tar Abruzzo, facendo rallentare la già complessa procedura, dico solo questo: “State giocando sulla pelle dei nostri figli! Lasciateci lavorare in pace per il bene della nostra Comunità”.