MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Provincia dell’Aquila, verso il piano territoriale condiviso con i Comuni: il confronto parte da Avezzano

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Giugno 2025
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Il nostro Piano sarà una vera novità a livello nazionale, che si discosterà da una logica arcaica e superata di governo del territorio. Vogliamo fare della Provincia dell’Aquila un laboratorio per un nuovo modello culturale di sviluppo, capace di superare norme vecchie e non più adeguate ai tempi”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, intervenuto al primo incontro con i Comuni sul nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp), che si è svolto questa mattina nella sala conferenze “Nicola Irti” del complesso ex Montessori di Avezzano.

“Quello presentato oggi è un percorso che mira a trasformare il Piano in un modello replicabile, capace di affermarsi come riferimento per tutto il Paese – ha aggiunto Caruso – Serve un nuovo modello culturale che superi norme vecchie e inadeguate: non basta investire per fare qualcosa, bisogna fare ciò che serve e investire in quello. L’epoca del ‘fai da te’ è finita: serve metodo, unità d’azione e la capacità dell’ente di competere con tutta l’Europa”.

Spaccio di droga, blitz all’alba ad Avezzano: due arresti

3 Gennaio 2026

“Rammendi di una notte di vento” in Cattedrale: successo per Mastroddi e Battista

31 Dicembre 2025

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha sottolineato: “Un incontro da cui emerge una grande positività. Si parte con una strategia importante, fondata sull’ascolto degli stakeholder e sul coinvolgimento diretto dei territori. Per il nostro territorio questi studi rappresentano un passaggio fondamentale, anche in vista della realizzazione di un tracciato che conduca all’elaborazione del Piano. Entro la fine dell’anno sarà essenziale definire linee guida chiare. Come Comune ci siamo già attivati con l’Urban Center, coinvolgendo il mondo universitario, i tecnici comunali ed esperti in urbanistica, traffico e commercio”.

I primi risultati delle analisi ambientali e socio-economiche, realizzate con il supporto scientifico dell’Università dell’Aquila, dell’Università di Cagliari e del Gran Sasso Science Institute, sono stati illustrati dall’ingegnere Andrea De Simone, dirigente del settore Territorio e Urbanistica della Provincia, e dall’ingegnere Lorena Fiorini, ricercatrice dell’Università dell’Aquila.

Presenti anche il presidente Uncem, Lorenzo Berardinetti, il presidente dell’Urban Center di Avezzano, Emilio Cipollone, i consiglieri provinciali Alessandra Cerone ed Ernesto Fracassi, numerosi sindaci, tecnici e consiglieri comunali.

Il confronto ha coinvolto i Comuni di Avezzano, Pereto, Balsorano, Morino, Canistro, Castellafiume, Luco dei Marsi, Capistrello, Civita d’Antino, Tagliacozzo, Sante Marie, Civitella Roveto, Rocca di Botte, Oricola, Scurcola Marsicana, Magliano de’ Marsi, Massa d’Albe, San Vincenzo Valle Roveto, Cappadocia e Carsoli.

Tags: avezzanoprovincia dell'aquila
Next Post

Falsi messaggi a nome del Cup, la Asl: "non rispondete"

Notizie più lette

  • Nonna 90enne in pronto soccorso da dieci ore, la nipote sui social: “Ancora nessuna visita”

    302 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Forte maltempo sulla Marsica: allagata l’A24 tra Carsoli e Tagliacozzo

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Maltempo nella Marsica, allagamenti in più comuni: Vigili del Fuoco e Protezione Civile in azione (foto)

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Maltempo nella Marsica, criticità a Tagliacozzo e Balsorano: Protezione civile in azione (fotogallery)

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Piogge intense, ad Avezzano crolla una pezzo di cornicione della ex scuola Fermi (foto)

    123 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication