L’Aquila. Provincia dell’Aquila: insediato il nuovo Consiglio, nasce il Gruppo “Forza Provincia” e si chiude la vicenda Euroservizi.
Si è insediato ieri il nuovo Consiglio provinciale dell’Aquila, aprendo ufficialmente la nuova consiliatura. Un passaggio non solo formale ma sostanziale, che conferma la continuità istituzionale dell’Ente e l’avvio di una fase improntata alla collaborazione e alla responsabilità amministrativa a servizio del territorio.
Nel corso della seduta, il consigliere Gianfranco Tedeschi ha AUGURATO Al Presidente e TUTTI I consiglieri buon lavoro evidenziando anche il risultato elettorale complessivo ed è intervenuto per comunicare la costituzione del Gruppo consiliare “Forza Provincia”, espressione delle forze politiche cdx moderate alleate Forza Italia e Noi Moderati. Il gruppo, il più numeroso all’interno della maggioranza, è composto da Antonio Di Bartolomeo, Cinzia Contestabile e Gianfranco Tedeschi, con Antonio Di Bartolomeo capogruppo, e nasce in una prospettiva di piena condivisione politica sui temi dell’azione amministrativa provinciale e regionale, nel solco di una leale appartenenza al centrodestra.
Dopo la convalida degli eletti, il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità il punto all’ordine del giorno relativo alla definizione della complessa e annosa vicenda della società in house Euroservizi, ponendo fine a una situazione che si protraeva da oltre un decennio e che aveva prodotto gravi ricadute sociali e amministrative.
La positiva conclusione della vicenda è stata resa possibile grazie a un emendamento proposto dal senatore Guido Liris alla Legge di Bilancio, approvato da Senato e Camera, che ha introdotto un intervento legislativo mirato, puntuale e unico per consistenza ed efficacia immediata per le società in house. L’applicazione della norma ha consentito alla Provincia dell’Aquila di stanziare le risorse necessarie a estinguere le passività della società, tutelando i lavoratori, i creditori, i fornitori e gli enti previdenziali.
Come ricordato dal Presidente della Provincia Angelo Caruso e dai consiglieri uscenti, si è trattato di un iter lungo e complesso, costruito nel tempo con senso di responsabilità politica e amministrativa, che oggi giunge finalmente a compimento, segnando un inizio di 2026 positivo per molte famiglie che attendevano risposte concrete.
A conclusione della seduta, il consigliere Gianfranco Tedeschi, a nome del Gruppo Forza Provincia, ha dichiarato:
«La costituzione del Gruppo Forza Provincia nasce da una scelta chiara di lealtà e coerenza politica all’interno del centrodestra, con l’obiettivo di contribuire in modo responsabile e concreto all’azione amministrativa della Provincia dell’Aquila.
La chiusura della vicenda Euroservizi dimostra che quando vi è coesione tra livello locale e nazionale i risultati arrivano: l’approvazione della Finanziaria nazionale, attraverso un intervento legislativo mirato, puntuale e unico per consistenza ed efficacia immediata, ha consentito di risolvere una problematica ultradecennale che gravava sul territorio abruzzese e sui lavoratori della società.
Questo è il senso della nostra azione politica: appartenenza al centrodestra, responsabilità istituzionale e capacità di trasformare le scelte parlamentari in risposte concrete per i cittadini e le famiglie».








