L’Aquila. Provincia dell’Aquila: indette le elezioni per il rinnovo di Presidente e Consiglio il 21 dicembre 2025.
Il Presidente Caruso firma il decreto di convocazione dei comizi elettorali: al voto sindaci e consiglieri comunali dei 108 Comuni del territorio provinciale
Con decreto firmato in data 10 novembre 2025, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha ufficialmente indetto i comizi elettorali per l’elezione del Presidente e del Consiglio Provinciale, che si svolgeranno domenica 21 dicembre 2025, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso la sede dell’Ente in via Monte Cagno n. 3, all’Aquila.
L’appuntamento elettorale, previsto in conformità alla Legge n. 56 del 7 aprile 2014 (cosiddetta “Delrio”), rappresenta un importante passaggio istituzionale per il rinnovo degli organi della Provincia, la cui durata in carica è, rispettivamente, di quattro anni per il Presidente e di due anni per il Consiglio provinciale.
Il decreto stabilisce che elettori saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni della provincia attualmente in carica, secondo il modello di elezione di secondo grado previsto dalla normativa. Potranno candidarsi alla carica di Presidente i sindaci dei Comuni del territorio provinciale, mentre per il Consiglio potranno concorrere sia sindaci che consiglieri comunali.
Le liste per il Consiglio Provinciale, composte da un minimo di cinque a un massimo di dieci candidati, dovranno rispettare l’equilibrio di genere — nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore al 60% — e saranno presentabili il 30 novembre e il 1° dicembre 2025 presso l’Ufficio Elettorale della Provincia. Le candidature alla Presidenza dovranno invece essere sostenute da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, mentre le liste per il Consiglio da un minimo del 5%.
Contestualmente, il decreto approva anche il Manuale Operativo per l’organizzazione della procedura elettorale, documento tecnico che disciplina nel dettaglio modalità di presentazione, modulistica e contrassegni, reso disponibile sul sito istituzionale della Provincia dell’Aquila, nella sezione “Elezioni Provinciali 2025”.
«Si tratta di un appuntamento importante per garantire la continuità amministrativa dell’Ente e la rappresentanza dei territori», ha dichiarato il Presidente Angelo Caruso, sottolineando «la centralità del ruolo delle Province, soprattutto nelle materie di competenza strategica come la viabilità, l’edilizia scolastica e la pianificazione territoriale».
La costituzione dell’Ufficio Elettorale provinciale e la nomina del relativo responsabile saranno definite con successivo provvedimento, mentre i Comuni sono stati invitati a pubblicare il decreto sui rispettivi siti istituzionali per assicurarne la massima diffusione.
Con questa indizione, la Provincia dell’Aquila avvia ufficialmente il percorso verso le elezioni del 21 dicembre, chiamando i rappresentanti dei Comuni a esprimere il nuovo assetto di governo dell’Ente, in un quadro di rinnovato impegno per la cooperazione istituzionale e territoriale.








