MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Proteste per il cambio del percorso storico della processione, i fedeli stampano una locandina per manifestare la loro delusione

Francesco Proia di Francesco Proia
15 Aprile 2019
A A
Foto: Luco dei Marsi è il mio paese

Foto: Luco dei Marsi è il mio paese

48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp
Foto: Luco dei Marsi è il mio paese

Luco dei Marsi. In paese monta una protesta contro il parroco Don Giuseppe Ermili, che quest’anno ha deciso di cambiare il tradizionale percorso della processione del venerdì santo. Alcuni fedeli, che si firmano come “parrocchiani delusi e offesi”, hanno persino stampato una locandina che hanno poi distribuito nei luoghi pubblici del paese, oltre che fatto girare sui social.

Nella locandina i parrocchiani se la prendono con il prete che ha spostato l’orario e il percorso della processione, cambiando quello storico, e adeguandolo al percorso delle altre processioni patronali. I fedeli non usano mezzi termini e condannano questa scelta oltre che come immotivata, anche lesiva delle tradizioni secolari del paese. Il vecchio percorso, che andava dal convento dei frati cappuccini alla chiesa di Santa Maria, secondo i parrocchiani delusi era preferibile perché era come se abbracciasse l’intero paese. Le proteste, manifestate da una larga rappresentanza dei fedeli già anche qualche anno fa, adesso si fanno ancora più accese e aspre, tanto che qualcuno in paese inizia a chiedersi persino se valga la pena continuare ad organizzare la processione del venerdì santo in questo clima di attrito che si è creato tra una parte dei fedeli e il parroco. La processione, infatti, non è un atto liturgico e quindi, come tale, non è necessario allo svolgimento dei festeggiamenti e dei riti religiosi pasquali.

Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

10 Ottobre 2025

Finanziamenti ai Comuni, la Regione ritira l’avviso e ne pubblica uno nuovo. Radica (ALI Abruzzo): ora maggiore trasparenza

10 Ottobre 2025
Next Post

Assunzioni al Comune di Carsoli, avviso pubblico per un posto nel servizio urbanistico

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    393 shares
    Share 157 Tweet 98
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    135 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication