Avezzano. Continua lo straordinario programma, ricco di appuntamenti, della XXVII edizione della Settimana Marsicana. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Avezzano, in collaborazione con il Comune della Città e il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo.
Alle ore 17.00 – Sala Irti
L’incontro “La libertà nell’arte” condotta dal prof. Maurizio Lucci- presidente del Gruppo Marsarte, con la partecipazione del dott. Francesco Subrani- Direttore Artistico, introdurrà la cerimonia della consegna degli attestati ai pittori partecipanti alla Mostra Collettiva d’Arte “FREEDOM” realizzata a cura di MarsArte. Nel suo intervento il prof. Lucci illustrerà alcune opere, storicamente e artisticamente significative, che hanno come tema la “Libertà”. Si potrà assistere alla proiezione delle immagini dei lavori evidenziati con l’accompagnamento del commento esplicativo. L’evento sarà l’occasione, data al pubblico, di incontrare gli artisti che motiveranno la realizzazione del proprio lavoro.
Ultimo giorno per partecipare al “banchetto UNICEF” piego di nuove simpatiche pigotte. Accanto ci sarà lo spazio destinato al “Laboratorio della Pratica Solidale” dove i bambini potranno giocare a costruire la proprio la pigotta.
Ore 18.30 e alle 19,30 – Piazza Risorgimento – Con i loro occhi pieni di meraviglia, i bimbi seguiranno il teatro dei burattini con la rappresentazione fantastica della storia dei “Tre Porcellini…birichini” di e con Teresa Mastroianni, a cura dell’Associazione Teatrale “Le Maschere”
Due spettacoli serali verranno offerti, dagli “Artisti di trada”, per affascinare il pubblico che riempie le vie del centro di Avezzano con, “Fuoco, fachiro e serpenti” a cui seguirà poi lo “Spettacolo del fuoco”.
Ore 21.00 – Piazza del Mercato
Arriva la prima Scuola di SWING della Marsica della Asd Swingin’ Sunday a cura della Asd Swingin Social Deejay Set Dance che vuol dire movimento attraverso allegria e socialità, un entusiastico modo per comunicare e star bene. Lo swing è ritmo, un genere musicale, nato negli anni venti. Lo swing si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo “saltellante” (o “dondolante”, appunto swing in inglese), accostato spesso da balli frenetici.
Ore 21:30 – Piazza Risorgimento – “Un viaggio tra le colonne sonore e il cantaurato” grazie a Chimera Ensemble e Alessandro Scafati –
Il Chimera Ensemble è un gruppo di donne unite dalla passione per la musica. Il viaggio che viene proposto è nel repertorio che abbraccia intramontabili colonne sonore. Nello spettacolo proposto, le esecuzioni musicali saranno arricchite dalla presenza di Alessandro Scafati che, con la professionalità, la sensibilità del suo essere attore e con la musicalità della voce condurrà il pubblico in un mondo d’arte, interpretando brani tratti dal “Nuovo cinema paradiso”, al testo di Amerigo Giuliani ”Il terremoto di Avezzano” fino rappresentare il monologo, di cui è autore, con il quale, con ironia e simpatia, punta l’attenzione palesando il suo attaccamento al territorio abruzzese. CHIMERA ENSEMBLE formazione:
Violini: Beatrice Ciofani, Tamara Manganaro – Viola: Adriana Marinucci – Violoncello: Sara Ciancione – Pianoforte: Valentina Di Marco -Soprano: Natalia Tiburzi – Direttore e arrangiatore: Emilia Di Pasquale. Presenta la giornalista Orietta Spera.
Prossimi appuntamenti per le visite guidate alla scoperta dei siti archeologici che danno vita a “Terra dei Marsi – Viaggio nella Storia” con il seguente programma sono:
orario 9.00 / 13.00
5 agosto lunedì – Lucus Angitiae
6 agosto martedì – Emissario di Claudio/Torlonia – Capistrello
Le prenotazioni si ricevono nella sede della Pro Loco, in via Corradini n. 75, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Per informazioni contattare il recapito telefonico: 335.8088683