MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Prorogata fino al 6 gennaio 2026 la mostra Sacrum al castello Orsini

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
8 Novembre 2025
A A
AntiquaE'

AntiquaE'

61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il grande successo di pubblico e il forte gradimento riscontrato hanno portato Amministrazione comunale di Avezzano e organizzatori della mostra “Sacrum” a prorogarne l’apertura per tutto il periodo di Natale.

La mostra, attualmente visitabile nel Castello orsini Colonna di Avezzano, infatti, avrebbe dovuto chiudere i battenti domani, domenica 9 novembre.

I dati INVALSI come bussola per il futuro: il presidente Roberto Ricci all’Istituto “Torlonia-Croce”

29 Gennaio 2026

Tutto pronto per la settimana di DonnaIn: dal 2 all’8 febbraio

29 Gennaio 2026

Invece, vista la grande affluenza di visitatori, e i commenti estremamente positivi se non addirittura entusiastici, hanno portato alla decisione di prorogare la mostra fino al 6 gennaio 2026 compresso, ovvero per tutto il periodo delle festività di Natale.

La mostra “Sacrum”, allestita negli spazi del Castello Orsini rinnovati dall’Amministrazione Di Pangrazio e allestita dalle curatrici Flavia De Sanctis e Daniela Villa, ha sancito il suo successo con la forza dei capolavori autentici del territorio marsicano.

Pochi pezzi, ma selezionati con un rigore, nonché la presenza di altre novità come il piccolo e prezioso trittico in avorio del XIV secolo, che proviene dalla chiesa di San Nicola ad Alba Fucens, e le Bullae Indulgentiarium di Bonifacio VIII – 1295.

La mostra, in tutto il periodo di apertura fino ad ora, ha catturato dapprima appassionati e turisti e, poi, ha calamitato l’attenzione delle scuole che hanno prenotato ed effettuato visite.

Dal Paleolitico fino al contemporaneo, l’esposizione compone un racconto che mostra come nella Marsica l’arte sia stata spesso un riflesso della religiosità, un “sacrum” che plasma la forma, l’immagine, la materia stessa. È la prova che anche qui, lontano dai centri canonici, esiste un patrimonio degno di tutela, di ammirazione e anche di orgoglio.

La mostra Sacrum, quindi, resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2026 con gli orari e le modalità già in vigore fino ad ora. Una occasione in più per non perdersi un’emozione e un esempio dello spettacolo che possono creare arte e cultura.

Next Post

Abruzzo sesta regione per residenti centenari, 20 gli over 105

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    543 shares
    Share 217 Tweet 136
  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    308 shares
    Share 123 Tweet 77
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    410 shares
    Share 164 Tweet 103
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    195 shares
    Share 78 Tweet 49

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication