Avezzano. Arriva un’apprezzabile notizia dal Senato, con il via della Commissione alla proroga dei Tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, dopo lunghe ed incessanti battaglie di alcune/i parlamentari abruzzesi, amministratrici/tori e cittadine/i, nonché l’appello lanciato qualche giorno fa da CGIL e FP CGIL Abruzzo Molise.
“Gli uffici giudiziari hanno storicamente offerto un significativo contributo istituzionale alle comunità”, commentano Carmine Ranieri della CGIL Abruzzo Molise, Paola Puglielli, Damiano Verrocchi e Giuseppe Merola della FP CGIL Abruzzo Molise, “oltre ad una serie di servizi diretti ed indiretti che hanno contraddistinto questi apprezzabili strutture a difesa della legalità.Urge una rivisitazione della geografia giudiziaria con l’unico obiettivo di riportare Tribunali. Procure e Uffici Giudici di Pace vicino ai bisogni e ai diritti di cittadini e imprese”.
“I presidi di giustizia sui territori di competenza sono elementi di legalità e civiltà”, concludono, “sopprimerli significa violazione di diritti protetti dalla Costituzione negando l’accesso al servizio giustizia per i cittadini con evidenti ripercussioni negative sul tessuto sociale ed economico sui territori di riferimento”.