Avezzano. “C’è grande soddisfazione per l’ottenimento, nel Milleproroghe approvato in CdM, della proroga relativa al Tribunale di Avezzano fino al 2026: si tratta di un impegno che il Governo ha preso nei mesi precedenti e, ad oggi, sta portando avanti con successo”. Così si esprime il Consigliere comunale di Avezzano, Nello Simonelli, Presidente della 5ª Commissione, nel recente passato ricevuto per un’audizione sull’argomento dal Sottosegretario alla Giustizia, l’On. Andrea Del Mastro Delle Vedove.
“Nel corso della nostra ultima interlocuzione, il Sottosegretario mi parlò della volontà di procedere in tre passaggi: ottenimento della proroga, fondamentale per garantire i tempi corretti alla prosecuzione dell’iter; revisione della geografia giudiziaria; riorganizzazione delle piante organiche. Si dovrà cercare di recuperare ad una scelleratezza commessa da Governi precedenti quando, con il D.L. 55/2012, al grido di tagli ed austerity, senza peraltro risolvere alcun problema di spesa, si gettarono le fondamenta per lesionare il diritto alla giustizia di prossimità nelle aree interne, arrecando notevoli danni alla cittadinanza”.
“Il primo passaggio, fondamentale, é stato effettuato: nel ringraziare l’operato governativo, si lavori ora, nella massima serietà che si é riscontrata sino ad oggi ed ha permesso quanto promesso, al completamento della salvaguardia del Tribunale”, conclude.