Tagliacozzo. “Il Pronto soccorso di Tagliacozzo non chiuderà”. A mettere fine alla diatriba tra maggioranza e opposizione in città è arrivato l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, che ha spiegato dettagliatamente come stanno le cose. “La notizia della chiusura del ppi di Tagliacozzo è priva di ogni fondamento e strumentalmente voluta”, ha precisato l’esponente della giunta regionale, “chi ha letto le carte evidentemente le ha male interpretate. Nel punto di primo intervento non ci sarà alcun tipo di riduzione e verrà effettuata un’attività di monitoraggio come in altri punti abruzzesi”.
Nei giorni scorsi il capogruppo dell’opposizione Vincenzo Montelisciani, ha tirato in ballo la delibera di giunta regionale 646 del 20 ottobre per spiegare che il pronto soccorso avrebbe chiuso in modo graduale nella prima metà del 2017. L’amministrazione comunale, invece, tramite il consigliere Lorenzo Colizza, ha risposto precisando che la delibera esclude i ppi che hanno più di 7.000 accessi, come quello di Tagliacozzo. “Chi ha erroneamente diffuso la notizia ha letto il documento e ne ha confuso il contenuto”, ha continuato Paolucci, “nello schema riportato, per Tagliacozzo è previsto il mantenimento dei servizi. Ci saranno delle trasformazioni da pt in postazioni di 118 per due casi, ma non è certo il caso di Tagliacozzo dove il ppi non verrà toccato”. Nella discussione tra maggioranza e opposizione l’amministrazione è stata più volte accusata di dover rispondere ai “padrini” regionali tanto da negare anche l’evidenza dei fatti.
“Le strumentalizzazioni lasciano il tempo che trovano”, ha evidenziato il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, “il pronto soccorso non verrà chiuso anzi, come spiegato dall’assessore, ci stiamo impegnando per tenerlo in piedi. A chi giova continuare a diffondere notizie infondate?”.