MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pronto soccorso di Avezzano più attivo della Provincia con 6mila interventi all’anno

Redazione Attualità di Redazione Attualità
5 Marzo 2015
A A
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

Al via da questa sera l’isola pedonale fino al 21 settembre nel centro di Avezzano

28 Giugno 2025

Carta Universitaria Avezzanese: l’amministrazione comunale pubblica l’avviso per la raccolta delle adesioni

28 Giugno 2025

Avezzano. 3.396 interventi in più rispetto all’anno precedente, due postazioni in più con medico a bordo e, infine,  un nuovo servizio per il trasporto di organi e materiale biologico tra ospedali della provincia. L’ammiraglia Asl del servizio 118, nel corso del 2014, ha sprigionato tutta la sua poderosa forza operativa in un mix di quantità e qualità che ha assicurato il servizio anche nelle zone meno accessibili di un territorio difficile da coprire per le sue caratteristiche orografiche. Più interventi nella Marsica.  Lo scorso anno il 118 della Asl 1, diretto da Gino Bianchi, ha effettuato complessivamente 15.266 interventi rispetto agli 11.870 del 2013, quindi con un incremento di 3.396. L’area Marsica è quella col maggior numero di interventi (6.046), seguita dal comprensorio di L’Aquila (5.261), dalla Valle Peligna (2.690) e  area Sangrina (987). Resta al comando il 118 di Avezzano con 2.138 soccorsi; a seguire L’Aquila con 1402, Pronto soccorso Avezzano disagi autoSulmona con 1.340 e Pescina con 1.093. La postazione con meno interventi è stata quella di Montereale (169). L’elisoccorso ha effettuato 279 interventi. Codici rossi: tante chiamate ma poche vere urgenze. Quasi un terzo delle uscite (4.193) delle ambulanze del 118 sono state considerate, da parte dell’utente che ha chiamato il centralino del servizio, da codice rosso, cioè  della massima gravità. Tuttavia, dopo l’intervento, solo una quota irrisoria di richieste (230) si è rivelata realmente giustificata da un’effettiva gravità. Una tendenza che è in sensibile aumento: i solleciti in partenza da codice rosso sono passati dai poco meno di 3.000 del 2013 a 4.193 dello scorso anno. Ovvio che concitazione e panico, nella percezione di chi si rivolge al 118, impediscono di valutare la gravità della richiesta. Tuttavia non c’è dubbio che le tantissime istanze inappropriate causino conseguenze negative e a volte irreparabili, soprattutto quando ambulanze e personale, impegnati in un intervento che si rivela non grave, sono impossibilitati a prestare soccorso a situazioni realmente urgenti che si verificano nello stesso momento. Due postazione in più. Nel dicembre 2014, il servizio di emergenza è stato potenziato con 2 postazioni medicalizzate in più, attivate a Campo di Giove e Scanno. In totale, pertanto, il numero di postazione con medico a bordo è passato da 11 a 13 con una copertura più efficace del territorio provinciale. Vi sono poi altre 4 postazioni solo con infermiere (cosiddette INDIA) e un altro punto operativo di soli volontari, in appoggio al 118 di Avezzano. Traumi al primo posto. Con 3.796 soccorsi la traumatologia guida la classifica sulla natura delle patologie. La cardiocircolatoria è a quota 2.474, seguita dalla neurologica (1585). Luogo d’intervento. La maggior parte degli interventi sono stati effettuati a casa (9594), 2208 su strada. 201 interventi sui luoghi di lavoro e 157 nelle scuole. Trasferimento di organi tra ospedali: nuovo servizio. Dal dicembre 2014, il 118 ha introdotto una postazione centralizzata  per l’organizzazione e la gestione dei trasferimenti  tra ospedali di tutto il territorio della ASL. Questa nuova ‘centrale’  organizza tutta una serie di servizi tra cui trasporto di sangue, materiale biologico, organi. “E’ ancora presto per fare bilanci”, dichiara il dr. Bianchi,  “ma l’analisi dei primi dati, relativi a quest’ultimo nuovo servizio, dimostra ampiamente che la Asl potrà ottenere risparmi in termini di ottimizzazione di risorse umane e di mezzi”

Next Post

Powercrop, oggi audizione al Via. La società: riduzione emissioni di polveri. Incontro a Luco

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Va a cercare tartufi e viene morso da una vipera, salvato da un ragazzo che lo porta in ospedale

    344 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Eroe tra le onde, il giovane bagnino marsicano Leonardo De Leonardis salva una bimba a Silvi Marina

    293 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Tutto pronto per il festival di Mezza Estate a Tagliacozzo: 24 appuntamenti tra musica e arte

    353 shares
    Share 141 Tweet 88
  • Tante nuove possibilità di lavoro nella Marsica: ecco le offerte

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Folla commossa a Pescina per l’ultimo addio all’ingegnere Candido Fracassi

    155 shares
    Share 62 Tweet 39

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication