MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pronto soccorso di Avezzano più attivo della Provincia con 6mila interventi all’anno

Redazione Attualità di Redazione Attualità
5 Marzo 2015
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo proseguirà con Ignazio Silone, l’autore di Fontamara

9 Agosto 2025

Premio internazionale Silone, dal 19 al 22 agosto a Pescina: ecco chi riceverà il riconoscimento

9 Agosto 2025

Avezzano. 3.396 interventi in più rispetto all’anno precedente, due postazioni in più con medico a bordo e, infine,  un nuovo servizio per il trasporto di organi e materiale biologico tra ospedali della provincia. L’ammiraglia Asl del servizio 118, nel corso del 2014, ha sprigionato tutta la sua poderosa forza operativa in un mix di quantità e qualità che ha assicurato il servizio anche nelle zone meno accessibili di un territorio difficile da coprire per le sue caratteristiche orografiche. Più interventi nella Marsica.  Lo scorso anno il 118 della Asl 1, diretto da Gino Bianchi, ha effettuato complessivamente 15.266 interventi rispetto agli 11.870 del 2013, quindi con un incremento di 3.396. L’area Marsica è quella col maggior numero di interventi (6.046), seguita dal comprensorio di L’Aquila (5.261), dalla Valle Peligna (2.690) e  area Sangrina (987). Resta al comando il 118 di Avezzano con 2.138 soccorsi; a seguire L’Aquila con 1402, Pronto soccorso Avezzano disagi autoSulmona con 1.340 e Pescina con 1.093. La postazione con meno interventi è stata quella di Montereale (169). L’elisoccorso ha effettuato 279 interventi. Codici rossi: tante chiamate ma poche vere urgenze. Quasi un terzo delle uscite (4.193) delle ambulanze del 118 sono state considerate, da parte dell’utente che ha chiamato il centralino del servizio, da codice rosso, cioè  della massima gravità. Tuttavia, dopo l’intervento, solo una quota irrisoria di richieste (230) si è rivelata realmente giustificata da un’effettiva gravità. Una tendenza che è in sensibile aumento: i solleciti in partenza da codice rosso sono passati dai poco meno di 3.000 del 2013 a 4.193 dello scorso anno. Ovvio che concitazione e panico, nella percezione di chi si rivolge al 118, impediscono di valutare la gravità della richiesta. Tuttavia non c’è dubbio che le tantissime istanze inappropriate causino conseguenze negative e a volte irreparabili, soprattutto quando ambulanze e personale, impegnati in un intervento che si rivela non grave, sono impossibilitati a prestare soccorso a situazioni realmente urgenti che si verificano nello stesso momento. Due postazione in più. Nel dicembre 2014, il servizio di emergenza è stato potenziato con 2 postazioni medicalizzate in più, attivate a Campo di Giove e Scanno. In totale, pertanto, il numero di postazione con medico a bordo è passato da 11 a 13 con una copertura più efficace del territorio provinciale. Vi sono poi altre 4 postazioni solo con infermiere (cosiddette INDIA) e un altro punto operativo di soli volontari, in appoggio al 118 di Avezzano. Traumi al primo posto. Con 3.796 soccorsi la traumatologia guida la classifica sulla natura delle patologie. La cardiocircolatoria è a quota 2.474, seguita dalla neurologica (1585). Luogo d’intervento. La maggior parte degli interventi sono stati effettuati a casa (9594), 2208 su strada. 201 interventi sui luoghi di lavoro e 157 nelle scuole. Trasferimento di organi tra ospedali: nuovo servizio. Dal dicembre 2014, il 118 ha introdotto una postazione centralizzata  per l’organizzazione e la gestione dei trasferimenti  tra ospedali di tutto il territorio della ASL. Questa nuova ‘centrale’  organizza tutta una serie di servizi tra cui trasporto di sangue, materiale biologico, organi. “E’ ancora presto per fare bilanci”, dichiara il dr. Bianchi,  “ma l’analisi dei primi dati, relativi a quest’ultimo nuovo servizio, dimostra ampiamente che la Asl potrà ottenere risparmi in termini di ottimizzazione di risorse umane e di mezzi”

Next Post

Powercrop, oggi audizione al Via. La società: riduzione emissioni di polveri. Incontro a Luco

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Lite alla stazione di Avezzano finisce a coltellate: un ferito e un ricercato

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Schianto alle prime luci dell’alba, muore Pietro Milanese: giovane papà di Civitella Roveto. Aveva 31 anni

    1163 shares
    Share 465 Tweet 291
  • Rubano un’auto, speronano un altro veicolo e tentano di investire il proprietario: due ricercati ad Avezzano

    344 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Vasto incendio sul monte Salviano, lingua di fuoco dal lato di Capistrello (fotogallery)

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Sgomento a Civitella Roveto per la scomparsa del 31enne Pietro Milanese: lutto cittadino per i funerali

    362 shares
    Share 145 Tweet 91

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication