MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Proiezione del documentario storico “Pietraquaria, dall’anno Mille a oggi”

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
22 Aprile 2025
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Giovedì 24 aprile, alle ore 17:30, presso la sala Irti dell’ex asilo Montessori in Avezzano, avrà luogo la proiezione del documentario storico “Pietraquaria dall’anno Mille a oggi”.

Realizzato dall’arch. Raffaello Di Domenico, ricercatore storico e documentarista, il filmato ricostruisce la storia di Pietraquaria dalle origini a oggi. Iniziando dall’insediamento in altura nel secolo VIII D.C., si passa alla nascita della contea di Albe, alla presenza dell’Imperatore Federico II a Pietraquaria durante il tentativo di ripristinare l’emissario di Claudio, alla Battaglia di Tagliacozzo del 1268 con la conseguente distruzione di Pietraquaria ad opera di Carlo d’Angiò e quindi i secoli di abbandono.

Ad Avezzano inaugurata la cassetta “idee in buca”, partecipazione e ascolto al centro dell’iniziativa della Lega

25 Marzo 2026

Caso “5 Forchette”, anche la marsicana Lina Di Domenico alla cena con Delmastro finita nella bufera

25 Marzo 2026

Sono poi illustrate le due fasi dell’Apparizione mariana, avvenuta nel 1614 a Pietraquaria, ricostruite dall’autore confrontando i documenti ritrovati negli archivi storici con la tradizione orale avezzanese. Seguirà la lenta evoluzione del Santuario, la nascita del convento, la Confraternita Maria SS. di Pietraquaria, la storia dei Focaracci, gli ampliamenti architettonici degli anni Sessanta del Novecento, la visita di S. Giovanni Paolo II nel marzo 1985.

Una parte importante è riservata alle misteriose similitudini scoperte dall’autore tra le apparizioni mariane di Pietraquaria e quelle avvenute in sud America un secolo prima. Il documentario si concluderà con immagini e video sul Santuario odierno.

Edito dall’etichetta video Velino film, della durata di un’ora, il documentario è dotato di colonna sonora curata dall’autore Di Domenico e voce narrante di Francesco Di Cicco.

Next Post

Pasqua e pasquetta da record ad Aielli: boom di visitatori tra arte, cultura e stelle

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication