Avezzano. Programmare il futuro, Centro giuridico del cittadino: le azioni dell’amministrazione comunale sono positive.
“A mio avviso per completare le azioni messe in campo dall’amministrazione la città deve dotarsi di un nuovo piano del traffico e meglio ancora se vorrà dotarsi di un più ampio e strategico Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). “PUMS sta per Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, un documento di pianificazione strategica a lungo termine (circa 10 anni) che mira a creare un sistema di mobilità integrato, efficiente e sostenibile per le aree urbane, conciliando esigenze di trasporto di persone e merci con obiettivi di qualità dell’aria, salute pubblica e lotta al cambiamento climatico, coinvolgendo tutti i mezzi (pubblici, privati, non motorizzati) e le aree, come indicato dalle linee guida europee”. Lo ha dichiarato il presidente del Centro giuridico del cittadino Augusto Di Bastiano.
“Le azioni già messe in campo dall’amministrazione di Avezzano: Urban Center, curerà il dialogo con associazioni, cittadini e realtà sociali e produttive, raccogliendo proposte e idee da integrare nel processo di pianificazione.
Piano Urbanistico Comunale (PUC) Il processo, che si concluderà entro tre anni Il marketing territoriale è un approccio strategico finalizzato a promuovere e valorizzare le potenzialità di un territorio per attirare investitori, turisti, talenti e nuove opportunità economiche con questo strumento si possono individuare le linee due linee:
1. 1 Sviluppo economico e sociale. Uno dei pilastri del marketing territoriale è lo sviluppo economico che dovrebbe migliorare la qualità della vita complessiva del territorio, offrendo servizi migliori, opportunità educative e culturali e creando coesione sociale.
2. Miglioramento della competitività territoriale Un territorio competitivo è un luogo capace di attrarre investimenti, talenti e risorse, offrendo un contesto favorevole per lo sviluppo economico Il Patto Territoriale Marsica sta riprendendo vitalità , il Patto è un modello di cooperazione istituzionale e sociale per creare strategie condivise.
Marsicaland rappresenta un percorso strategico e culturale per rilanciare l’economia locale e far conoscere il patrimonio agricolo della zona, con un focus speciale sui prodotti del Fucino.
L’amministrazione sta agendo su molteplici fronti con iniziative necessarie per il bene comune, ma il successo di queste azioni dipende direttamente dalla partecipazione attiva dei cittadini, infatti il loro esito positivo ci sarà se partecipate;: Queste iniziative funzioneranno bene solo se i cittadini collaborano, dando il loro contributo e impegno ,gli obiettivi devono divenire una responsabilità sia dell’amministrazione che dei cittadini’ CONCLUDENDO l’amministrazione deve tendere COSTANTEMENTE a chiedere ai cittadini di essere parte attiva nella costruzione di processi messi in campo.








