“La democrazia ha sempre più bisogno di partecipazione autentica, in luoghi fisici e reali. Le persone si allontanano da urne e Istituzioni anche perchè non si sentono coinvolti nelle scelte politiche e amministrative. In questo, la Politica locale ha grandi responsabilità”, aggiunge Massimo De Maio, coordinatore del M5S nella Marsica. “Non basta un ascolto finto, passivo e occasionale in prossimità delle elezioni e neanche la segnalazione del lampione rotto sotto casa fatta direttamente al politico amico. Una parte importante di cittadine e cittadini vogliono essere coinvolti direttamente nelle decisioni che li riguardano. La bella riunione di ieri ad Avezzano ne è stata la conferma: tutte e tutti hanno avuto la possibilità di intervenire, contribuendo ad una narrazione a più voci che è un punto di partenza imprescindibile per un progetto politico veramente innovativo”.
“Le indicazioni che il M5S riceverà dai cittadini saranno condivise con tutte le forze politiche e civiche che vorranno essere parte di un progetto di autentico rinnovamento per Avezzano, nella certezza di trovare la stessa disponibilità all’ascolto dei cittadini”, sottolinea Giorgio Fedele. “Non mancheranno proposte di strumenti per rendere stabile, strutturata e continuativa la partecipazione della cittadinanza alle scelte amministrative”.
Nelle prossime settimane, Il Movimento 5 Stelle Avezzano-Marsica sarà presente fisicamente in piazza per raccogliere anche con moduli cartacei l’indicazione delle priorità per Avezzano mentre da oggi è possibile compilare il modulo presente all’indirizzo https://bit.ly/ideeperavezzano
“Invitiamo cittadine e cittadini a compilare il modulo per un programma partecipato, iniziando a far sentire la propria voce. Per le prossime tappe del cammino verso le comunali del 2026, è possibile seguirci sui social e partecipare alle nostre prossime riunioni, sempre aperte a tutti”, concludono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.