Gioia dei Marsi. Nel corso della passata settimana il personale dell’Ufficio Comunicazione e Promozione del Parco ha svolto un altro incontro preliminare con il sindaco e i componenti della giunta del Comune di Gioia dei Marsi. In un momento storico come quello che stiamo vivendo è stato bello parlare di Comunità a Misura d’Orso e di soluzioni innovative per la convivenza con persone così attente e volenterose.
Gioia dei Marsi e i suoi abitanti di certo non sono nuovi alla presenza dell’orso. Seppur la maggior parte del territorio comunale è ricompreso nel perimetro del Parco, il centro abitato sorge ai piedi delle montagne del Parco, lì dove trova inizio la grande piana del Fucino. Gioia dei Marsi, come gli altri paesi della Marsica, è un luogo di interfaccia dove la Natura del Parco si “incontra” con uno dei più grandi centri di produzione agricola del Centro-Sud Italia. Questa vicinanza tra due “mondi” rende la possibilità di costruire una Comunità a Misura d’Orso un’opportunità di rilevante importanza!
Anche qui partiremo dalle comunità locali per cercare di realizzare insieme importanti azioni di conservazione, dando pieno supporto alle economie e alle realtà socio-culturali locali che vogliono connettersi con tale missione.