MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Quindici donne ucraine imparano a cucinare piatti italiani grazie al progetto Edens

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
28 Luglio 2022
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Il Comandante della compagnia carabinieri di Avezzano, Valerio Onori, promosso Capitano

21 Febbraio 2026

Dalla Scandinavia al Fucino, la rara apparizione dello zigolo minore nella Marsica: prima osservazione in Abruzzo

21 Febbraio 2026
Avezzano. Ieri sera, mercoledì 27 luglio, nel ristorante Umami di Avezzano le corsiste, 15 donne ucraine in fuga dal conflitto bellico, beneficiarie del Progetto Edens, hanno concluso il percorso di formazione nell’ambito della ristorazione, con la preparazione di una cena caratterizzata da piatti tipici della tradizione culinaria italiana e ucraina. Ospiti d’eccezione il Vescovo Giovanni Massaro, il vice-sindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino, e la dirigente dei Servizi Sociali, Maria Laura Ottavi, oltre ai numerosi benefattori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Il percorso, nato da un’idea di Alessandro e Stefano Franceschini, titolari di Umami, è stato realizzato in collaborazione con la Diocesi di Avezzano e ha inteso coniugare l’importante richiesta di lavoratrici e lavoratori nell’ambito della ristorazione e la formazione professionale finalizzata all’inclusione sociale delle numerose donne ucraine presenti sul territorio a causa della guerra. Infatti, terminata la preparazione teorico-pratica, e consolidato l’apprendimento dell’italiano, le corsiste saranno accolte, sin dal prossimo mese di agosto, da altrettante attività di ristorazione e pasticceria per l’inserimento professionale vero e proprio.
Durante la cena è stato presentato anche il percorso parallelo che ha visto impegnati i bambini delle beneficiarie, accolti dalle educatrici dell’Azione Cattolica diocesana e coinvolti in attività di educazione alla pace e alla convivialità.
“Il Progetto Edens è una bella esperienza e uno strumento pratico d’integrazione, fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle competenze delle persone migranti”  queste le parole del Vescovo Giovanni,  “Ci auguriamo che diventi una buona prassi condivisa della presa in carico collettiva di tutti i migranti forzati”.

Un cammino da percorrere quotidianamente, indipendentemente dalla nazionalità dei beneficiari, per dare risposte concrete alla grande sfida contemporanea: “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”, tema della prossima Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata il  25 settembre 2022.

Next Post

"TerrEmerse", chiuso il sipario del festival delle arti: entusiasmo ed emozioni

Notizie più lette

  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    912 shares
    Share 365 Tweet 228
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    620 shares
    Share 248 Tweet 155
  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    403 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    163 shares
    Share 65 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication