MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Quindici donne ucraine imparano a cucinare piatti italiani grazie al progetto Edens

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
28 Luglio 2022
A A
50
Condivisioni
998
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano presenta il nuovo murale dello sport, l’opera di Danitavolino celebra decoro, comunità e appartenenza

3 Dicembre 2025

Avezzano, la scuola San Giovanni apre il suo villaggio di Babbo Batale, tre giorni di magia per i più piccoli

3 Dicembre 2025
Avezzano. Ieri sera, mercoledì 27 luglio, nel ristorante Umami di Avezzano le corsiste, 15 donne ucraine in fuga dal conflitto bellico, beneficiarie del Progetto Edens, hanno concluso il percorso di formazione nell’ambito della ristorazione, con la preparazione di una cena caratterizzata da piatti tipici della tradizione culinaria italiana e ucraina. Ospiti d’eccezione il Vescovo Giovanni Massaro, il vice-sindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino, e la dirigente dei Servizi Sociali, Maria Laura Ottavi, oltre ai numerosi benefattori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Il percorso, nato da un’idea di Alessandro e Stefano Franceschini, titolari di Umami, è stato realizzato in collaborazione con la Diocesi di Avezzano e ha inteso coniugare l’importante richiesta di lavoratrici e lavoratori nell’ambito della ristorazione e la formazione professionale finalizzata all’inclusione sociale delle numerose donne ucraine presenti sul territorio a causa della guerra. Infatti, terminata la preparazione teorico-pratica, e consolidato l’apprendimento dell’italiano, le corsiste saranno accolte, sin dal prossimo mese di agosto, da altrettante attività di ristorazione e pasticceria per l’inserimento professionale vero e proprio.
Durante la cena è stato presentato anche il percorso parallelo che ha visto impegnati i bambini delle beneficiarie, accolti dalle educatrici dell’Azione Cattolica diocesana e coinvolti in attività di educazione alla pace e alla convivialità.
“Il Progetto Edens è una bella esperienza e uno strumento pratico d’integrazione, fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle competenze delle persone migranti”  queste le parole del Vescovo Giovanni,  “Ci auguriamo che diventi una buona prassi condivisa della presa in carico collettiva di tutti i migranti forzati”.

Un cammino da percorrere quotidianamente, indipendentemente dalla nazionalità dei beneficiari, per dare risposte concrete alla grande sfida contemporanea: “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”, tema della prossima Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata il  25 settembre 2022.

Next Post

"TerrEmerse", chiuso il sipario del festival delle arti: entusiasmo ed emozioni

Notizie più lette

  • Scena surreale ad Avezzano: tre maiali a spasso in mezzo alla strada (V1DEO)

    348 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Sosta gratuita per lo shopping natalizio, e stop alla vendita di alcolici dopo le 21

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Passaggio di consegne per i carabinieri di Luco dei Marsi: Fanella lascia, arriva il maresciallo Cavallaro

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Sicurezza Avezzano, Lorella Parisse: degrado fuori controllo. La città chiede interventi immediati

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Arrivano le Mystery Box di Store 365: una sorpresa dentro ogni scatola

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication