MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Progetti innovativi all’Argoli, nasce l’orientamento con visite guidate fatte dagli studenti

Luna Zuliani di Luna Zuliani
8 Novembre 2022
A A
68
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Tagliacozzo. Negli ultimi anni l’Istituto Argoli sta sperimentando una modalità innovativa di orientamento in entrata, in modo da andare incontro alle esigenze di alunni e famiglie che si trovano a scegliere l’indirizzo di scuola secondaria di secondo grado.

Fiera dei Tartufi d’Abruzzo: un successo con oltre 35.000 visitatori e promettenti accordi commerciali internazionali

2 Dicembre 2025

Sicurezza ad Avezzano: servono coordinamento e soluzioni concrete

2 Dicembre 2025

Già dallo scorso anno l’Istituto accoglie i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado facendo visitare loro l’Istituto e la cittadina di Tagliacozzo, inserita tra i Borghi più Belli d’Italia. Nel percorso i ragazzi vengono accompagnati dagli alunni dell’Istituto Turistico che rivestono il ruolo di “ciceroni”, effettuando vere e proprie visite guidate in lingua italiana ma anche in inglese, francese e spagnolo.

Questa speciale metodologia didattica, definita peer-to-peer, consente di generare apprendimenti duraturi sia nei ragazzi che fanno da “guida” – appositamente formati dai loro docenti per questo ruolo – sia negli studenti più giovani che vivono un’esperienza formativa non convenzionale.

In quest’ottica, durante l’anno scolastico da poco iniziato, l’Istituto Argoli ha avviato un progetto sperimentale con l’Istituto Collodi-Marini di Avezzano: gli studenti delle classi terze, già accolti in visita presso l’Istituto, a breve saranno i destinatari di lezioni in pillole sulle materie di indirizzo dell’Istituto Turistico, effettuate dai docenti dell’Argoli.

Si tratta di una modalità di orientamento che è stata già sperimentata con gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Argoli e che pertanto si è deciso di esportare, così da aiutare i futuri alunni ad entrare in contatto ancora più da vicino con il programma di studi dell’Istituto Turistico e fornire quindi gli strumenti più utili per scegliere la scuola che li condurrà al diploma.

“Il nostro programma di orientamento continua” spiega la Dirigente Scolastica Clementina Cervale “e, fieri del servizio che formiamo a alunni e famiglie, ci prepariamo ad accogliere il prossimo 11 novembre gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Di Girolamo”.

Next Post

Da mesi un'enorme perdita d'acqua sulla strada: "Nessuno interviene" (VIDEO)

Notizie più lette

  • Lutto a Tagliacozzo: addio a Massimo Bonifaci, cuore della solidarietà

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Caso VAR in Milan–Lazio, il marsicano Di Paolo fermato per due turni: ecco cosa è successo

    287 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Gelo nella Marsica e in tutta la regione, record di -17 gradi nel territorio di Rocca di Mezzo

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Blitz della polizia ad Avezzano: presa la banda del machete

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Al via a Ovindoli il cantiere Genziana: parte il Lotto 2 del Monte Magnola

    138 shares
    Share 55 Tweet 35

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication