MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Profughi afghani ad Avezzano, briefing delle istituzioni. Liris: “Lavoro di squadra che sta funzionando”

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
1 Settembre 2021
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Incontro questa mattina all’interporto di Avezzano con il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, l’assessore regionale alle Aree Interne, Guido Liris,  vertici del dipartimento di protezione civile nazionale, Croce Rossa, Protezione Civile Regionale, Questura ed Asl per mettere a punto i dettagli di risposta all’emergenza nell’accoglienza dei profughi afghani in arrivo da Kabul.

“Un sistema di protezione civile che testimonia il funzionamento e la partecipazione dello stato, della parte migliore delle istituzioni”, ha detto l’assessore regionale Liris, “l’interporto di Avezzano è al centro di un equilibrio e di una dinamica nazionale e internazionale. Abbiamo potuto constatare come il now how che è stato costruito in tanti anni di tragedie vede l’interporto struttura centrale nella gestione delle tragedie più importanti, come il sisma del 2009 e 2016 e 2017 ma anche la distribuzione e il centro di smistamento per il covid.”

Fede e gioia a Pescina: il concerto di Padre Riziero celebra la Serva di Dio Santina Campana

6 Novembre 2025

Team cicli Fatato e Runners Avezzano: la partnership marsicana che mette al centro lo sport

6 Novembre 2025

“Oggi con la crisi afghana”, ha precisato l’assessore regionale di Fratelli d’Italia, “significa essere baricentrici rispetto a un’Italia centrale ma strategici negli equilibri nazionali e internazionali. È un sistema che va potenziato, l’aeroporto dell’Aquila e l’interporto di Avezzano sono due infrastrutture diverse ma perfettamente integrate e integrabili che possono avere la vocazione di protezione civile”.

“Va perfezionato a livello burocratico il rapporto della Croce Rossa”, ha aggiunto, “con questo tipo di infrastruttura ed oggi siamo a verificare come la capacità che abbiamo di rispondere alle emergenze e che abbiamo accumulato negli anni, nostro malgrado, sia stata decisiva in termini di capacità di risposta ma anche come spirito di risposta, quindi capacità di accogliere, soccorrere che abbiamo ricevuto nei momenti di difficoltà siamo ora in grado di fornirla a persone in difficoltà”.

“Questo è l’aspetto che inorgoglisce le istituzioni”, ha continuato, “che rende fiero un amministratore di essere il rappresentante di un’istituzione e che certifica la bontà di un lavoro di squadra che sta funzionando. Qui c’è lo stato, c’è la politica con la p maiuscola, l’amministrazione con la a maiuscola, qui c’è la presenza delle parti migliori delle istituzioni che sono capaci di collaborare tra loro e fare la differenza. E poi c’è la Croce Rossa che è un fiore all’occhiello a livello nazionale e internazionale, la quale io mi vanto anche di essere un volontario e che dimostra di avere una capacità organizzativa unica nel suo genere”.

“Altro aspetto importante è un ringraziamento alla Asl con un’assistenza psicologica, di accoglienza e sanitaria nel confronti di persone che sono al campo di profughi, perché ripeto siamo al centro di una dinamica mondiale”, ha concluso Liris, “ma con una cornice ulteriormente peggiorativa e complicante della situazione che è appunto la pandemia”.

 

Next Post

Cna denuncia: "Strutture pubbliche di collocamento poco efficienti per le imprese che vogliono assumere"

Notizie più lette

  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    251 shares
    Share 100 Tweet 63
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication