Avezzano. Profili fake sui social ed elezioni comunali: si accende il clima politico ad Avezzano all’indomani della presentazione ufficiale di Alessio Cesareo come candidato del centrodestra.
Secondo i rappresentanti della coalizione, sui social sarebbe partita una serie di attacchi organizzati tramite presunti profili Facebook fasulli, tanto da spingerli a presentare una segnalazione alla Polizia postale. A intervenire è il consigliere Tiziano Genovesi (Fi), che collega le critiche online a una strategia attribuita ai sostenitori del sindaco prorogato Di Pangrazio, parlando di un tentativo di sviare l’attenzione dal bilancio degli ultimi cinque anni di amministrazione.
La reazione del centrodestra, però, sposta lo scontro rapidamente sul piano legale. Il consigliere regionale Massimo Verrecchia (Fdl), ha annunciato la linea dura contro i “leoni da tastiera”. Verrecchia ha spiegato che “per sostenere l’attuale amministrazione Di Pangrazio, sono molti i profili che commettono questo reato, spesso limitandosi a copiare – incollare lo stesso testo ingiurioso pensando di proteggersi dietro false identità.
In queste settimane li abbiano monitorati attentamente con professionisti del settore e li abbiamo raccolti per consegnarli alla Polizia postale e alle autorità competenti, che potranno così risalire agli autori attraverso l’indirizzo IP, localizzare i dispositivi, smascherare e punire questi leoni da tastiera e risalire ai mandanti di questa scellerata strategia di disinformazione”.








