CARSOLI – I collegamenti Carsoli – L’Aquila e viceversa da sempre destano qualche defaillance. Diverse sono le istanze che gruppi e cittadini pongono all’attenzione delle istituzioni in tal senso. Non vi è una possibilità di collegamento ferroviario, come noto, tra Carsoli ed il capoluogo abruzzese raggiunto ogni giorno da studenti, pendolari per motivi di lavoro ed altre esigenze di spostamento. Recentissimo è il caso dei lavoratori ex Mael che si sono visti chiudere la sede di lavoro presso la S.S. Turanense (Telecontact del gruppo Telecom), e con trasferimento presso una sede dell’Aquila in via Strinella
Gli stessi lavoratori, cosi come altri pendolari interessati hanno coinvolto il primo cittadino di Carsoli Velia Nazzarro al fine di ottenere il ripristino di una fermata in via Panella (pressi Questura) che gli eviterebbe un lungo tragitto in più per raggiungere la sede di lavoro. Oltre che per le vie brevi il primo cittadino ha messo nero su bianco dunque chiedendo di fatto tale fermata per i bus in partenza ore 07:20 da Carsoli Agip-L’Aquila Collemaggio n. 60005 / Ritorno ore 17:15 da L’Aquila Collemaggio-Carsoli.
Ma oltre a ciò, altre esigenze si riscontrano nelle cosiddette “corse scolastiche” che poi tanto non sono ed in particolare il riferimento è per quella delle 6.30 ch ea seguito di tale classificazione (scolastica), “la corsa viene sospesa al termine delle lezioni per essere riattivata soltanto a settembre con la riapertura delle scuole; lo stesso accade durante le festività natalizie e quelle pasquali. Tale incomprensibile organizzazione, oltre a creare un grave disagio, comporta anche un danno economico ai lavoratori che pagano l’abbonamento mensile pur ricevendo un servizio parziale.”
Il sindaco chiede di garantire tale corsa durante tutto l’anno indipendentemente dalla caratterizzazione dell’anno scolastico. ” Una soluzione alternativa – spiega il sindaco – potrebbe essere quella di anticipare alle ore 07:00 la sosta della corsa proveniente da Roma e diretta a L’Aquila, come accadeva in passato prima della pandemia”. Infine il sindaco richiede di prevedere l’uscita a Carsoli della corsa in partenza da L’Aquila e diretta a Roma delle ore 15:30 per consentire ai pendolari e studenti della Piana del Cavaliere di evitare di attendere ore per tornare a casa”.
Il presidente del TUA Gabriele De Angelis, per le vie brevi è stato già reso edotto di tali problematiche, con pochi accorgimenti la vita dei cittadini potrebbe essere migliorata. E siamo certi che il presidente accoglierà le richieste in questione.