MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pro loco di Forme ancora senza sede: a rischio servizio civile e in arrivo penali

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
7 Febbraio 2025
A A
73
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Massa d’Albe. È passato quasi un mese dall’appello lanciato dai giovani di Forme, per ottenere dal Comune la gestione dei locali che permettono alla Pro loco di Forme di rimanere aperta al pubblico. Ora a rischio c’è anche il servizio civile, che in un piccolo borgo come è Forme, la frazione di Massa d’Albe, potrebbe davvero essere linfa vitale per il territorio.

Non solo il servizio civile però, perché i ragazzi hanno anche previsto delle spese e anticipato dei soldi e senza una sede rischia di saltare tutto.

Rubinetti a secco dalle 8 alle 16: scuole chiuse a Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto

11 Novembre 2025

In giro in macchina a spacciare, fermati due stranieri vicino alla stazione di Avezzano

10 Novembre 2025

Il mese scorso il gruppo dei giovani della frazione di Forme hanno chiesto al Comune di poter entrare nella sede che si trova nella via principale del paese ma dall’amministrazione nessun segnale di apertura c’è stato. Tra l’altro, la notizia della Pro loco senza una sede, seguiva a quella del mancato rinnovo della concessione del rifugio Casale da Monte, ai piedi del Monte Velino.

“Abbiamo fatto tutto il bando del servizio civile da due anni e quest’anno avremmo potuto iniziare, ci siamo vincolati a dei pagamenti e ora per questa storia è molto probabile che il territorio perda questo servizio che noi offriamo. In più noi dovremo pagare una penale”, spiegano i giovani del paese, “chiediamo solo di farci fare le nostre attività, non diamo fastidio a nessuno, anzi portiamo cose ai cittadini e al territorio. Gli amministratori, in primis il sindaco, non ci dicono di no, ci dicono ‘mo’ facciamo’, ‘mo stiamo vedendo’, ‘vogliamo rinnovare, ma… È sempre un ‘ma’, vogliamo i fatti. Sono passati dieci mesi! Per quanti problemi può avere un comune, anche se piccolo, possibile che in dieci mesi non si è potuto/riuscito/avuto modo di fare una convenzione con un’associazione? È evidente che non c’è la volontà”.

 

“Abbiamo voglia di fare, ridateci la sede!”, a Forme messi alla porta anche i giovani della Pro loco

 

Il servizio civile nelle Pro loco, oltre ad essere un’opportunità per i giovani che arrivano non solo dai piccoli centri montani ma da tutto il comprensorio, rappresenta una possibilità per far rimanere sempre aperta una vetrina su una zona d’Abruzzo già a vocazione spopolamento. E anche per questo tutta questa situazione sa ancor di più di incredibile.

Tags: formeNews
Next Post

Studenti atleti a Tagliacozzo, qualificazioni per le competizioni scolastiche 2025 di corsa campestre

Notizie più lette

  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    521 shares
    Share 208 Tweet 130
  • Rissa in centro tra stranieri, giovane marocchino preso a bottigliate da un connazionale

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • In giro in macchina a spacciare, fermati due stranieri vicino alla stazione di Avezzano

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Sport per le strade di Avezzano, 21 chilometri per la mezza maratona: ecco i vincitori

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Germano Di Cesare conquista Las Vegas: il Mondiale del Natural Olympia è suo

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication