Avezzano. Un profumo di alta moda nel XXI secolo? Un profumo può essere definito di alta moda o alta profumeria? Giovanni Torlonia, erede di un ramo della nobile dinastia che prosciugò il nostro lago del Fucino, nonché affermato stilista internazionale, ci spiega come è possibile essere padrone di casa in entrambi gli scenari. L’idea è semplice quanto geniale: creare un profumo unisex in un mondo dove le differenze di gusti tra i sessi sono sempre minori. Giovanni Torlonia proviene da una famiglia che non è assolutamente nuova nel mondo dei profumi, suo bisnonno, il conte Giuseppe Visconti di Mondrone, padre del grande regista Luchino Visconti e di sua nonna Anna, creava profumi che poi l’amico e poeta Gabriele D’Annunzio amava battezzare. Nacquero così “Tabacco d’harar”, “Il Giacinto Innamorato”, “Contessa Azzurra” e tanti altri. Le fragranze e le essenze a casa Torlonia sono sempre state apprezzate, soprattutto quelle che regalità, nobiltà e aristocrazia internazionali amavano sfoggiare assieme ai loro vestiti esclusivi. “Prince Preview” nasce dalla miscela di due fiori: 75% di peonia e il 25% di garofano, la prima prevalentemente femminile, l’altra più maschile. Si avvertirà primeggiare la delicatezza orientale e seducente della peonia e più sottotono la discrezione della freschezza del sapore del chiodo di garofano. La peonia è un omaggio alla Cina, le sue note sono allegre vibranti e resistenti, simbolo tradizionale del romanticismo e della buona fortuna. Il garofano, invece, è la fragranza più discreta che esista, fresca ed elegante, calda e rilassante, è la nota di testa del profumo, ovvero quello che prevale principalmente, ma c’è anche il mandarino, il pepe rosa, la noce moscata, la paprika dolce e il lampone. Le note di cuore, ovvero quelle che si avvertono a metà, sono la rosa di maggio, il lilium e l’ylang ylang. Come note di fondo si avvertono il patchouli, il muschio, il legno di cedro e l’ambra. “Prince Preview” ha fragranza unisex per gli attenti alla tradizione e all’eleganza, che non disdegnano la modernità ma neanche rinunciano al romanticismo. Questo mix di fragranze si lascia amare da subito da tutti, donne e uomini, giovani e adulti. Anche la confezione è preziosa e curata nei minimi particolari: il profumo verrà distribuito in flaconcini blu cobalto da 60 ml, di produzione artigianale in vetro di Murano soffiato a mano. Sono rivestiti da un elegante sacchetto di velluto blu e portano stampato il sigillo di autenticità. Sull’etichetta vi è lo stemma della famiglia Torlonia, di origine e carattere aristocratico, con scritte stampate a oro caldo. Il tappo è in ottone, coronato da un cabochon in marmo e in vetro soffiato blu, rosso scuro o oro forte, anch’essi modellati a mano. I flaconi sono collezionabili poiché in edizione limitata. Il profumo, che debutterà a settembre 2017, verrà distribuito solo in pochissime ed esclusive profumerie di Roma, Parma, Trieste e Bari, ma anche nella sezione shop dello store online all’indirizzo: www.princepreview.com dove sarà possibile acquistare dei flaconcini di prova da 5 ml. @francescoproia