Avezzano. La città si prepara al primo sabato senza mercato in centro e alla grande festa per l’inaugurazione di piazza Torlonia. Dopo giorni e giorni di proteste, incontri e cortei è arrivata la settimana cruciale per il trasferimento del mercato del sabato nella zona nord della città. Il primo cittadino ha dato l’ok per lo spostamento degli stand nell’area compresa tra via Kolbe, via Cavalieri di Vittorio Veneto e piazza Nardelli. Gli ambulanti non hanno ancora deciso se aprire o meno i loro banchi nella nuova area nonostante le rassicurazioni del sindaco alle associazioni di categoria. De Angelis ha ribadito più volte che il trasferimento è stato necessario per motivi di sicurezza e che, grazie a uno studio effettuato dai tecnici comunali, gli ambulanti saranno dislocati nella nuova area dove c’è una elevata densità demografica.
Intanto a palazzo di città fervono i preparativi per l’apertura in grande stile di piazza Torlonia. Il salotto verde della città, chiuso dall’estate per i lavori di restyling costati 300mila euro e monitorati dall’assessore all’Ambiente, Crescenzo Presutti, è pronto. Le nuove piante sono state messe a dimora, la fontana storica è stata ristrutturata così come l’impianto di irrigazione e di illuminazione. Sabato, quindi, ci sarà una grande festa con tanto di artisti di strada, giocolieri e intrattenimento per i bambini. L’amministrazione comunale, che ha delegato il consigliere Maria Antonietta Dominici per curare i dettagli, ha voluto mettere in piedi una festa in pieno stile anglosassone per fare in modo che i cittadini si abituino a frequentare piazza Torlonia nei giorni di festa e nei momenti di svago.
Nella piazza ci saranno regole molto rigide, come il divieto di fumo in alcune zone, e controlli serrati per evitare che tutto ciò che di buono è stato fatto in questi mesi venga distrutto dall’inciviltà. Gli amici a quattro zampe non potranno più passeggiare lungo il prato verde dell’area, mentre del parco, con giochi nuovi e tappeto anti scivolo, potranno usufruire solo i bambini accompagnati dai genitori.