Magliano de’ Marsi. Un riconoscimento nazionale per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Magliano de’ Marsi, che si è classificata prima nel contest legato al progetto didattico “1,2,3… Respira!”, promosso da Liquigas e dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e della qualità dell’aria.
Le classi 1ªA, 1ªB e 2ªA dell’istituto aquilano si sono distinte per creatività e contenuti nella realizzazione degli elaborati finali, conquistando la giuria e ottenendo buoni per l’acquisto di materiale didattico da destinare alla scuola.
Per festeggiare il risultato, giovedì 30 maggio si terrà una speciale attività didattica in collaborazione con Apicoltura Urbana, durante la quale gli studenti prenderanno parte a un laboratorio pratico sulla biodiversità e sulla tutela degli insetti impollinatori, come le api selvatiche, realizzando candele in cera naturale.
Il progetto “1,2,3… Respira!”, nato nel 2018, rientra nel percorso obbligatorio di Educazione Civica e ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi ambientali, la riduzione delle emissioni e la salvaguardia della biodiversità.
Dal 2019 a oggi, l’iniziativa ha coinvolto in tutta Italia 330.319 studenti e 11.793 scuole. In Abruzzo, sono stati 5.852 gli studenti partecipanti provenienti da 81 scuole. Per l’edizione 2024/2025, nella regione hanno aderito 18 scuole, per un totale di 43 classi e 1.204 studenti coinvolti.
Tutte le informazioni e i materiali di approfondimento del progetto didattico sono a disposizione su 1,2,3… Respira
Liquigas
Liquigas è tra i leader di mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Liquigas annovera oltre 330.000 clienti in ambito domestico e industriale e opera sul territorio attraverso 22 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 1 terminale ferroviario di proprietà e 2 terminali marittimi e uno ferroviario in joint venture. Forniamo energia sia alle famiglie che alle imprese, anche nelle aree più remote, con l’obiettivo di garantire un’alternativa energetica più pulita e sostenibile. Ma non siamo solo un fornitore di energia: siamo 100% parte di SHV Energy, un gruppo internazionale leader nella commercializzazione di GPL e GNL con cui condividiamo la missione di guidare la transizione verso un futuro energetico più sostenibile.