Avezzano. Crolla l’affluenza alle primarie parlamentari del Pd nella Marsica. Sono circa la metà gli elettori che si sono recati ai 63 seggi allestiti nella Provincia dell’Aquila per scegliere i candidati alla Camera e al Senato. Erano stati oltre 14mila alle primarie del 25 novembre e circa 11mila al ballottaggio del 2 dicembre.
Stavolta i votanti si sono attestati intorno ai 7.500 votanti. Alle 20 l’affluenza era di 7.137 persone. Sette in contendenti in corsa: Giovanni D’Amico, Americo Di Benedetto (detto Chicco), Michele Fina, Giovanni Lolli, Eleonora Mesiano, Lorenza Panei e Stefania Pezzopane.
La battaglia pacifica tra i democratici marsicani, aquilani e della Valle Peligna, si dovrebbe concludere in nottata con l’esito finale delle votazioni. Le primarie, indette a poche settimane di distanza dalle consultazioni per la scelta del candidato premier, non hanno avuto un forte consenso dagli elettori del centrosinistra e dai tesserati Pd.
Solo un terzo, infatti, si sono recati alle urne probabilmente perché ci sono stati pochi giorni a disposizione per informare o per le imminenti festività di fine anno.