Un inverno, questo in Marsica, che poco si è fatto sentire. Effettivamente il fenomeno che più è stato presente, visto anche il perdurare dei campi anticiclonici dall’autunno a pochi giorni fa è stata la nebbia, che tra l’altro ha mantenuto piuttosto bassi anche i valori massimi nel fucino, nel cuore della stagione fredda. La neve finora se n’è vista davvero poca e tra l’altro 2/3 o poco più dell’inverno è oramai andato. A parte tutto, c’è da dire che la settimana che andiamo ad analizzare, a partire da oggi Venerdì 12 Febbraio, vede una situazione del tempo molto dinamico, con piogge, che in qualche caso, come Lunedì e forse Martedì, appaiono anche forti, specie intorno ai Monti Simbruini, vista la loro esposizione alle correnti occidentali, che tra l’altro la stanno facendo da padrone già da qualche giorno. C’è da annotare, che non farà freddo, visto il susseguirsi di venti tra libeccio e scirocco, che tenderanno appunto a far salire la temperatura, per cui la neve sarà relegata intorno ai 2000m, a volte meno, ma a volte addirittura a quote più elevate. Quindi oggi, sulla Marsica, avremo un cielo irregolarmente nuvoloso, con possibilità di qualche fenomeno sui settori dei Simbruini. Venti da ovest-sud ovest, moderati con qualche rinforzo sulle dorsali montuose e temperature in lieve aumento rispetto a ieri, sia nei valori minimi che per quelli massimi. Maltempo in estensione da ovest nella notte. Domani, Sabato, dopo una mattinata con tempo molto instabile, quindi pioggia e nevicate oltre i 1700m circa,(precipitazioni forti intorno al massiccio dei Simbruini) la parte centrale della giornata sarà abbastanza discreta, ma con un nuovo aumento tra il pomeriggio e la serata e con il ritorno delle piogge. Temperature in salita.
Domenica, al momento appare con nuvolosità variabile al mattino, ma con un aumento di quest’ultima, che apporterà un deciso cambiamento dal pomeriggio, sempre dai settori occidentali, con piogge, che in nottata si faranno più accentuate. Ma piogge abbastanza copiose su tutta la Marsica. Venti da sud-ovest, moderati. Maltempo che sarà sempre presente dalla mattinata di Lunedì, probabilmente con accumuli accentuati su tutto il massiccio dei Monti Simbruini. Le precipitazioni continueranno a carattere moderato per tutta la giornata. Temperature in aumento ancora di qualche grado. Martedì ancora maltempo diffuso, piogge per buona parte della giornata e tornerà ad abbassarsi nuovamente la neve fin sui 1600m, per le correnti che tenderanno a ruotare da est. Mercoledì appare una situazione discreta, mentre Giovedì, potranno tornare delle precipitazioni moderate ovunque.
Tutto sommato, le condizioni meteo su Avezzano e zone limitrofe, nonché sul territorio Marsicano, appaiono di stampo se vogliamo più autunnale che invernale, con comunque sia, delle piogge benefiche per i campi, visto il periodo di tempo secco che ci trasciniamo da mesi.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS