Tagliacozzo. La prevenzione prima di tutto. E’ stato questo il motto che ha spinto medici e volontari a lanciare le giornate informative volte a scongiurare disturbi cardio – vascolari e diabetici nella Marsica. L’associazione diabetici Marsicana, che già in passato ha realizzato molte attività a vantaggio non solo di chi ha determinate patologie ma anche di chi ne soffre ma non lo ha mai scoperto, ha riproposto anche quest’anno le giornate dedicate alla prevenzione.
La prima si è svolta venerdì al presidio ospedaliero territoriale di Tagliacozzo e ha visto la presenza di numerosi pazienti arrivati per sottoporsi ai controlli. I medici che fanno parte dell’associazione hanno studiato un percorso nell’ambito delle proprie attività informative e soprattutto preventive che ha previsto un controllo cardio metabolico e una visita oculistica. I pazienti contattati attraverso i medici di famiglia o arrivati in ospedale spontaneamente si sono sottoposti alle varie visite accompagnati dai volontari dell’associazione.
Sono stati interessati gli ambulatori di Cardiologia, Endocrinologia e Oculistica con visite di Pasquale Cisternino, responsabile della riabilitazione cardiologica dell’ospedale Umberto I, di Pietro Mercuri, specialista in medicina interna e specialista in endocrinologia e malattie metaboliche, e di Mario Santini, oculista. I pazienti si sono prenotati dall’infermiera Lucia Di Felice e poi dalle 15 hanno iniziato le visite.
“Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq, si è reso fattibile grazie alla partecipazione e autorizzazione, per la messa a disposizione dei vari ambulatori, della Asl di Avezzano e al nulla osta del dirigente medico responsabile del presidio di Tagliacozzo, Anna Maria Franchi“, ha commentato il presidente dell’associazione Cesidio Aratari, “nel ringraziare tutti per la disponibilità e partecipazione, annuncio che l’associazione seguiterà a essere presente sul territorio marsicano con screening nelle varie piazze della Marsica, e con il prossimo progetto sulla prevenzione della sindrome metabolica”. La giornata di prevenzione verrà ripetuta anche il 31 maggio