Avezzano. La lotta contro il cancro è in continua evoluzione, anche grazie alle più recenti ricerche in ambito scientifico e alle più sofisticate tecniche di approccio alla salute mentale del paziente. Sulla base di queste considerazioni nel weekend del 27 e 28 maggio si terrà ad Avezzano il convegno “Prevenzione, cura, percorsi e sport: come vincere la lotta contro il cancro”, ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale “I Girasoli” di Avezzano, con i patrocini del Comune di Avezzano, della Provincia dell’Aquila e con la fattiva collaborazione della Asl1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila , dell’Università La Sapienza di Roma , e di numerose altre associazioni abruzzesi e del territorio nazionale, tutte unite nella condivisione di esperienze, testimonianze e aggiornamenti circa i moderni percorsi per la lotta contro il tumore.
Nell’ universo clinico-scientifico dell’oncologia la prospettiva della guarigione stimola un confronto continuo tra medici, pazienti ed istituzioni sulla necessità di rafforzare le reti oncologiche. Milioni di pazienti lamentano la mancanza di risposte al loro bisogno di cure, benessere e recupero funzionale. Le Associazioni di pazienti hanno un imprescindibile ruolo di sensibilizzazione sui temi legati alle patologie oncologiche di cui sono portavoci e portatori di interessi. Questo ruolo si rafforza nel momento in cui inizia una sinergia con la ‘’cittadinanza attiva’’ che amplifica i bisogni dei cittadini e dei pazienti, sensibilizza le istituzioni raggiungendo un diritto esigibile.
L’Associazione I girasoli di Avezzano, propone l’apertura di un percorso sperimentale che permetta una continuità assistenziale dei pazienti oncologici dalla diagnosi al follow-up. La diagnosi di tumore è un momento toccante, difficile che molto spesso allontana in maniera errata la persona che ne è affetta dal proprio tessuto sociale, dalle proprie attività quotidiane ed anche dagli effetti benefici dello sport. Uno degli obiettivi dell’evento ‘’WomenSwomen’’ è di esplorare la fattibilità di una strategia efficace atta a promuovere l’attività fisica nei pazienti oncologici e di sensibilizzare le nuove generazioni alla prevenzione primaria. L’ evento sarà strutturato in due giorni con un congresso e attività sportive.
Particolare sensibilità anche all’ambiente. Il congresso sarà caratterizzato dalla sostenibilità con la donazione di shopping bag riutilizzabili.
Moderatrice del congresso
Maria consiglio Visco Marigliano
Funzionario Mibact
Durata dell’attività formativa: 6 ore.
Vengono attribuiti n. 7 crediti formativi.
Obiettivo formativo 2- Linee guida- protocollo-procedure.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione è gratuita previa registrazione online al link https://docs.google.com/
La Segreteria Organizzativa confermerà le adesioni accettate fino ad esaurimento posti. SEDE Sala Tucci, via Don Minzoni 17, Avezzano.