MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Prevenzione cancro al seno, la Asl 1 apre due ambulatori a Tagliacozzo e Pescina

Redazione Centrale di Redazione Centrale
9 Maggio 2014
A A
69
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Drastica riduzione di tempi di attesa, maggiore facilità d’accesso a visite ed esami, potenziamento dell’azione di  prevenzione. Sono i cardini su cui si fonda l’azione messa in campo dalla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila,  con l’apertura di 2 ambulatori di senologia nella lotta al cancro alla mammella, a Tagliacozzo e Pescina, e l’attivazione a breve di altri due analoghi centri a Carsoli e Civitella Roveto. Una risposta forte, all’insegna della mobilitazione di uomini e mezzi, da parte dell’Azienda sanitaria, guidata dal Manager Giancarlo Silveri. Mercoledì scorso è stato aperto l’ambulatorio a Pescina, nel Pta (presidio territoriale di assistenza) e un altro viene attivato oggi nel Pta di Tagliacozzo. Agli ambulatori si accede mediante prenotazione al Cup. A Pescina l’attività ambulatoriale si svolgerà il primo e terzo mercoledì di ogni mese (dalle 11.30 alle 13.00) e a Tagliacozzo il secondo e  quarto venerdì del mese (stesso orario). L’apertura di due centri ambulatoriali, a Pescina e Tagliacozzo, faciliterà molto l’accesso delle donne che potranno essere visitate e sottoposte ad esami, per essere successivamente inserite in un percorso terapeutico personalizzato. Inoltre, l’avvio quasi in contemporanea di due attività ambulatoriali nella Valle del Giovenco e nel tagliacozzano consentirà di ridurre drasticamente i tempi di attesa per controlli mirati alla prevenzione. Maggiori possibilità di test equivalgono infatti a diagnosi tempestive sulle patologie tumorali del seno, con azioni più incisive sul piano delle cure. Tra gli obiettivi del  nuovo sforzo della Asl, in termini di prevenzione, c’è la riduzione dei tempi di attesa  delle mammografie. Gli ambulatori aperti a Tagliacozzo e Pescina sono due preziose propaggini territoriali di quello che è il vero ‘centro operativo e di coordinamento’, istituito all’ospedale di Avezzano: l’Unità operativa di Senologia, diretta dal dr. Giuseppe Carducci che si avvale  del prezioso supporto del dr. Antonio Addari. Da sottolineare che il servizio di Senologia è stato attivato nell’ambito dell’attività del reparto di Chirurgia, diretto dal dr. Carmine Pietrantoni.

60 casi di tumore l’anno. Nella Marsica l’incidenza è in linea con quella nazionale anche se, negli ultimi tempi, si registra un aumento della patologia, con 60 casi di tumore alla mammella l’anno. Senologia di Avezzano, istituita nel gennaio 2013, ha progressivamente incrementato la propria attività, come testimoniano le cifre: il reparto ha fatto registrare, lo scorso anno, 1.500 visite, con 100 interventi chirurgici (per cancro alla mammella). “Le donne a più alto rischio”, dichiara il dr. Carducci, “appartengono alla fascia compresa tra i 50 e i 60 anni. Occorrono dunque controlli periodici ed è per questo  sono stati attivati due ambulatori in due aree molto ampie come la Valle del Giovenco e  l’area di Tagliacozzo.  Probabilmente entro giugno, peraltro, verranno aperte altre analoghe strutture a Carsoli e Civitella Roveto”. Il centro Senologia è all’avanguardia perché, oltre all’asportazione chirurgica del seno, in caso di tumore, è attrezzato (prerogativa di pochi ospedali in Abruzzo) per effettuare interventi di chirurgia ricostruttiva, con applicazione di protesi mammarie. In un anno sono stati compiuti 30 interventi di questo tipo. dr. Giuseppe Carducci, direttore Senologia AvezzanoBiopsie ‘soft’, senza tagli chirurgici. Il reparto, ormai da molti anni, dispone di una sofistica apparecchiatura, il Mammotome, che permette di fare la biopsia, cioè il prelievo di minuscoli frammenti di  tessuto del seno da sottoporre a esame. Il mammotome –  a differenza della tecnica tradizionale che è molto invasiva e comporta un intervento chirurgico – consente di prelevare, con una precisione assoluta, infinitesimali parti di tessuto (anche di 2 millimetri) con un tasso di invasività praticamente pari a zero: l’ago usato ha un diametro di 3 millimetri. Con questa metodica digitale computerizzata sono state effettuate circa 3.000 biopsie ‘indolori’, con  anestesia locale e senza andare sotto i ferri del chirurgo. In virtù di queste credenziali tecnologiche, unite all’esperienza e competenza dei medici, Senologia di Avezzano ha guadagnato consensi anche al di fuori dell’Abruzzo: il 10% di utenti arriva da Rieti e Sora, creando così mobilità attiva. Nell’ambito delle iniziative sulla sensibilizzazione alla prevenzione, giovedì 15 maggio prossimo, alle ore 18.00, nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo, si terrà un incontro, promosso dallo staff di Senologia dell’ospedale di Avezzano, con un gruppo di donne. Tema: malattie del seno. Saranno presenti il direttore di Chirurgia, Carmine Pietrantoni e quello di Senologia Giuseppe Carducci.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

 

 

 

 

 

 

 

Next Post

Rissa tra stranieri per questioni di droga, accoltellato marocchino. Aggressori ricercati

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication