Avezzano – Si è concluso con successo il progetto “Centro Health Girasoli”, promosso dall’associazione di Promozione Sociale I Girasoli e sostenuto da Intesa Sanpaolo in collaborazione con CESVI, nell’ambito del programma Formula. L’iniziativa ha rappresentato un importante passo avanti nella promozione della salute femminile oncologica nel territorio della Marsica.
Lanciato grazie a una campagna di crowdfunding attiva da gennaio ad aprile 2024 sulla piattaforma “For Funding” di Intesa Sanpaolo, il progetto ha raccolto oltre 100.000 euro grazie al contributo di cittadini, imprese e della stessa banca. Fondi che hanno consentito la realizzazione di numerose attività dedicate alla prevenzione, diagnosi precoce e sensibilizzazione.
Il progetto ha infatti puntato a: promuovere l’empowerment individuale e collettivo e rafforzare il dialogo tra medicina generale e medicina di genere;
valorizzare e mettere in rete buone pratiche sanitarie e sociali già esistenti;
ridurre la povertà sanitaria attraverso screening mirati, sportelli di orientamento e un presidio sociale e sanitario attivo sul territorio.
“Abbiamo voluto riportare fiducia nel sistema salute, coinvolgendo anche i giovani e le aziende – ha dichiarato Benedetta Cerasani, presidente dell’associazione I Girasoli –. Visitare le donne nei luoghi di lavoro ha abbattuto molte barriere culturali e pratiche”.
Concretamente, i fondi hanno permesso di fare screening ginecologici e senologici gratuiti – con l’acquisto di un ecografo portatile e software per refertazione digitale, di realizzare laboratori scolastici dedicati alla prevenzione del Papilloma Virus (HPV), con giovani coinvolti come peer educator, nonché di organizzare eventi pubblici e incontri informativi nelle scuole.
“Centro Health Girasoli è un esempio virtuoso di come solidarietà e comunità possano generare valore reale – ha commentato Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo –. In Abruzzo è il secondo progetto sociale che sosteniamo con Formula, con oltre 250.000 euro raccolti finora”.
Dal 2021, il programma “Formula” ha sostenuto oltre 170 progetti in tutta Italia, selezionati da CESVI, partner strategico di Intesa Sanpaolo, per promuovere inclusione sociale, educazione, welfare di comunità e sostenibilità.
Il progetto “Centro Health Girasoli” si inserisce dunque come modello pionieristico di prevenzione e presa in carico, replicabile in altri territori. Una dimostrazione concreta di come il lavoro congiunto tra terzo settore, cittadini e imprese possa produrre impatti tangibili e duraturi.