Prevenire il diabete e le sue complicanze con la dieta mediterranea e l’esercizio fisico.
Questo il tema di una serie di incontri, organizzati dall’Associazione Onlus Diabete&Vita e dal Lions Club di Avezzano, in programma all’Auditorium dell’Agenzia Regionale di promozione culturale in via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Avezzano.
Il primo incontro è in programma oggi, dalle 16 alle 18, nel quale interverranno Vincenzo Paciotti, medico diabetologo, già primario dell’ospedale di Avezzano, ed il dentista Matteo Marconi, per approfondire il tema dell’alimentazione.
Meno diete e piu conoscenze e consapevolezze sugli alimenti, come distinguerli e come sceglierli sui banchi del nostro supermercato ragionando sulle specifiche proprietà piu o meno favorevoli al nostro metabolismo.
Mercoledì prossimo, allo stesso orario, Paolo Foglini, del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, farà immergere i presenti nell’affascinante mondo della cultura culinaria delle nostre regioni: i sapori delle nostre terre sapientemente consumati rappresentano una straordinaria opportunità di efficace prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari.
Mercoledi 22 maggio, infine, saranno proprio loro gli atleti diabetici che racconteranno la loro storia. Con il loro esempio faranno capire come è possibile competere in gare e divertirsi pur soffrendo di diabete. Ma il vero strumento di salute è l’esercizio fisico che riusciamo a svolgere regolarmente trovando un po’ di spazio ogni giorno fra i nostri impegni. “Ognuno con il proprio passo” tutti insieme, diabetici e non , parteciperanno infine alla Stracittadina del 26 maggio.