Avezzano. Gianluca Presutti, presidente della commissione Territorio, contro Verrecchia. “La città cresce con lavori e progetti concreti. Chi fa solo polemiche, cosa ha realizzato in 20 anni di politica?”.
Dopo le polemiche del consigliere regionale Massimo Verrecchia, critico con l’amministrazione comunale per la conferenza stampa di questa settimana, risponde l’avvocato Gianluca Presutti, Presidente della commissione Territorio del comune di Avezzano e autorevole esponente della maggioranza. “Mentre c’è chi si rifugia nelle solite metafore retoriche – le minestre riscaldate e le giostre degli annunci – noi restiamo concentrati sui fatti, consistenti in € 39.000.000,00 documentati, gestiti nel 2024 dall’ufficio lavori pubblici per opere e progetti importanti, e non sulle parole ad effetto”.
“Ai cittadini non servono frasi fatte ma risposte chiare e concrete”. Ha continuato Presutti. “Le critiche senza proposte non costruiscono nulla, ma alimentano solo sfiducia. Noi, al contrario, mettiamo in campo soluzioni concrete. Il Consigliere Massimo Verrecchia mostra poco rispetto per i cittadini, etichettandoli come “sudditi o cortigiani” e prepara “assemblee pubbliche” per lanciare altri proclami. Lo ricordiamo così da circa venti anni “il Penelope della politica”, cuce e sfascia alleanze anche nelle amministrazioni delle quali ha fatto parte o che ha contribuito a costruire. A malincuore devo dire che, eccetto questo suo modus operandi, di lui non si ricorda altro, se non addirittura polemiche contro suoi Colleghi di partito che, al contrario, hanno portato ad Avezzano ed alla Marsica risorse economiche e progetti concreti. La vera politica non divide, ma costruisce. Noi continuiamo a lavorare con la partecipazione attiva dei cittadini sin dall’inizio del nostro mandato elettorale: sono già da tempo in atto incontri settimanali con le realtà locali e presto un portale online per aggiornare in tempo reale sugli interventi in corso”.
“Avezzano merita di più: merita idee serie e progetti realizzabili, non discorsi ripetuti senza alcun piano concreto. Il cambiamento non si ottiene a colpi di frasi ad effetto, ma con una politica responsabile ed operativa, in grado di migliorare la città giorno dopo giorno”. Ha spiegato Presutti.
“Noi siamo qui, non per apparire in conferenza stampa, ma per prenderci le nostre responsabilità, per realizzare progetti concreti che guardano al futuro, non solo alle prossime elezioni. Per questo siamo e rimaniamo assolutamente aperti al dialogo con tutti coloro che sono interessati ad apportare un contributo alla crescita di Avezzano e della marsica. Quanto ai lavori, in estrema sintesi, se ne accennano alcuni.
Opere completate: 2 parcheggi via Kolbe e via Puglie, 1 piazza restyling San Bartolomeo, 3 aree gioco e sport ovvero i campi sportivi Vivenza Pomilio, campo basket pineta, area fitness pineta, Impianti sportivi: hockey, rugby, stadio dei pini (pista da 8 corsie ), completamento del velodromo comunale, 2 sottopassi.
Opere avviate: Nuovo municipio: operabloccata da 20 anni (opera da 8 milioni di euro)
2 asili nido : via fucino e Orsetto Bernardo
1 scuola d’infanzia – via Pertini (3 milioni)
Parco Torlonia (4,5 milioni di euro)
Opere da avviare nel 2025: riqualificazione Piazza Matteotti con 200 posti auto, Restyling corso della Libertà, Ciclovia delle stelle, Avezzano storica (3 milioni e mezzo), Casa dei vecchi – rifunzionalizzazione, Piano quartieri, Maxi velodromo da 15 milioni di euro.