MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Presunti maltrattamenti a scuola, accuse archiviate e maestre scagionate

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
12 Ottobre 2020
A A
48
Condivisioni
962
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Accuse di maltrattamenti nei confronti delle maestre archiviate. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Avezzano Mario Cervellino che ha accolto la richiesta del pm Elisabetta Labanti.  Le maestre, scagionate quindi da ogni accusa, erano difese dagli avvocati Antonio Pascale e Andrea Tinarelli.

Erano accusate di maltrattamenti a scuola nei confronti di bambini dai 3 ai 6 anni. Tutto era partito dalla denuncia di una mamma secondo cui gli alunni venivano strattonati, schiaffeggiati e subivano tirate di orecchie. I fatti risalgono al 2017 e le tre maestre erano finite sotto indagine. Tutto si basava sui racconti dei bambini che, a dire delle mamme, avevano iniziato a trovare scuse pur di non essere portati a scuola. Comportamenti non occasionali, che si sarebbero protratti per giorni o settimane, fino a quando i bambini avrebbero fornito racconti più articolati su presunti maltrattamenti. La denuncia ai carabinieri era stata presentata dai genitori ed erano state avviate le indagini con intercettazioni telefoniche e telecamere installate nella scuola alla ricerca di riscontri oggettivi.

900mila euro ad Avezzano per il contrasto alla povertà: il piano per famiglie e disoccupati

26 Febbraio 2026

Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

26 Febbraio 2026

Telecamere nascoste erano state piazzate nella scuola e  cinque spezzoni di video erano stati selezionati e consegnati  al pubblico ministero dai legali delle parti offese. I carabinieri avevano posizionato telecamere nascoste dal 7 gennaio 2018 per diversi mesi. Il giudice per le indagini preliminari, Carla Mastelli, aveva restituito il fascicolo con gli atti al pm, Elisabetta Labanti, che doveva valutare se andare avanti con l’udienza preliminare, anche tramite eventuali integrazioni, oppure se archiviare il caso.

Il tribunale dei minorenni visionando i video non avevano rilevato  atteggiamenti aggressivi da parte delle maestre. Secondo la relazione, al contrario, le insegnanti si mostravano “premurose” e le riprese non facevano trasparire alcuna “violenza”. Inoltre dei 7 bambini testimoni del presunto reato, soltanto uno era stato dichiarato dalla relazione dei consulenti tecnici idoneo a testimoniare. Alla fine anche l’ultimo bambino, però, non è stato ascoltato. Infatti, secondo il pm Labanti, l’audizione del minorenne non solo non sarebbe stata utile e determinante per le indagini, ma sarebbe stata fonte di ulteriore disagio per il bambino. Non avrebbe poi apportato nulla alle indagini alla luce dei video registrati che non evidenziavano nessun maltrattamento.

Next Post

Don Michael nuovo parroco di Castelvecchio e Val de' Varri, oggi l'ingresso di don Ennio a Tagliacozzo

Notizie più lette

  • Aielli con il fiato sospeso, uomo barricato in casa minaccia un’esplosione

    320 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Bimba di dieci mesi muore dopo essere rimasta schiacciata nel letto durante il sonno

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Avezzano, incidente tra auto e bicicletta in via Roma, ferito un uomo di 56 anni

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    149 shares
    Share 60 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication