L’Aquila. L’ingegnere Valter Angelo Specchio, all’epoca dei fatti Direttore generale della Provincia dell’Aquila e Dirigente ad interim del settore “Progettazione OO.PP e ricostruzione”, è stato definitivamente giudicato non responsabile del presunto danno erariale provocato alla Provincia dell’Aquila nella nota vicenda giudiziaria collegata alla ricostruzione del liceo scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano.
A renderlo noto è l’avvocato Carlo Benedetti, legale di Specchio. La questione ha riguardato in maniera più specifica l’affidamento dei lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici della Provincia dell’Aquila ed il rifacimento del liceo “Pollione” mediante ricorso alla procedura di somma urgenza dopo il sisma del 2009, e la sistemazione degli studenti di Avezzano e Sulmona durante l’esecuzione dei lavori.
I fatti risalgono all’estate del 2011 durante il periodo in cui era in carica l’amministrazione presieduta da Antonio Del Corvo.
Lo stesso Specchio era stato in primo grado ritenuto responsabile di irregolarità di vario tipo e aventi anche rilievo penale emerse a seguito di indagini condotte dalla Guardia di Finanza.
Ciò per effetto della Sentenza della Sezione prima giurisdizionale centrale di Appello della Corte dei Conti di Roma n°378/2023 che, in accoglimento dell’appello proposto dagli avvocati Carlo Benedetti e Stefano Rossi, ha definitivamente ritenuto non responsabile il Dirigente del presunto danno erariale di cui era accusato.
In primo grado la Corte dei Conti per l’Abruzzo lo aveva, infatti, condannato con la sentenza numero 237 del 2021 al pagamento di oltre 478mila euro.