Luco dei Marsi. Il Borghetto, la zona più antica e caratteristica di Luco, ospiterà dalle 17 di oggi pomeriggio, la prima edizione del Presepe vivente. La manifestazione, patrocinata dal Comune, è stata organizzata dall’a.s.d Angizia color fun in collaborazione con ProLoco, Avis e Alpini. “Questa idea- commenta il presidente dell’Angizia Color Fun Antonio Luciani– è nata con l’obiettivo di aggregare la comunità luchese in un unico progetto, valorizzando una delle parti più pittoresche del nostro paese”.
“Non potendo realizzare il tutto da soli -continua Luciani- abbiamo chiesto l’aiuto delle associazioni luchesi che si sono dimostrate subito disponibili a collaborare così come i singoli cittadini che hanno deciso di partecipare”.
La rappresentazione della natività avverrà in un luogo storico del paese, anticamente unica zona non bagnata dalle acque del Fucino. Nelle cantine saranno rappresentati i mestieri: falegnami, mercanti, panettiere e molti altri. Due saranno i momenti clou: l’arrivo della Sacra famiglia e l’arrivo dei Re magi con la stella cometa.
Voce narrante del Presepe sarà la professoressa Maddalena Angelucci, docente di letteratura nella scuola secondaria di primo grado. La Sacra famiglia verrà rappresentata dalla famiglia di Ruggero De Amicis con la moglie Gabriella e il piccolo Luca. I re magi saranno impersonati da: Ivo Lilli(Gaspare), Mariano Tribuiani(Baldassarre) e Francesco Farina. (Melchiorre). Altri 50 figuranti saranno impegnati a dar vita alle cantine scavate nella roccia.
“Un ultimo ringraziamento al mercatino dell’usato e delle antichità “Mercante in fiera” di Alfredo Paris per averci prestato utensili e mobili dalla lunga storia. Speriamo di vedervi tutti oggi pomeriggio al Borghetto!” ha concluso Luciani.