Avezzano. Sabato 28 Febbraio alle ore 16.00 presso l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Via Cav. di Vittorio Veneto n°5 si terrà la presentazione del libro “LE FONTI DEL BENESSERE – Autostima, Ottimismo, Creatività” scritto da Paola Compagno e Accursio Gennaro (Aracne Editrice).
Alla presentazione interverranno entrambi gli autori, come moderatore invece, ci sarà il Dott. F. Corradi, che lavora presso L’istituto L. Vaccari di Roma ed è docente presso la Lumsa di Roma.
Il libro, che fa parte della collana “Scienze umane e dell’educazione”, nasce da una motivazione profonda: percorrere le possibilità che l’individuo può avere e, quindi, la ricerca di uno stato di benessere possibile che può essere conquistato. Nelle 160 pagine del volume si spiega come il benessere non sia quello “usa e getta” di cui siamo continuamente investiti, ma che proviene invece attraverso il recupero di quelle aree vitali che, comunque, sono inesauribili nella nostra dimensione esistenziale. Autostima, ottimismo e creatività hanno la loro incidenza, sono “il possibile” del benessere, e ci consentono di affrontare le situazioni con maggiore vitalità. In realtà, queste dimensioni della personalità non solo possono essere acquisite in qualsiasi fase della vita, secondo le nostre peculiarità, ma diventano processi psicologici realmente concreti che ci spingono e ci fanno avvertire quella naturale determinazione, apertura mentale e positività che sono in noi e che possiamo mettere in atto. Autostima, ottimismo e creatività ci consentono, realmente, di vivere una condizione di benessere possibile.
Qualche informazione in più sugli autori:
“Paola Compagno” è psicologa e psicoterapeuta. Collabora con la Cattedra di Psicologia delle emozioni, delle motivazioni e della personalità presso la “Sapienza” Università di Roma (Facoltà di Medicina e Psicologia). Svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia clinica della Personalità e si occupa, inoltre, di Psicologia della salute e della gestione dei conflitti.
“Accursio Gennaro” è professore di Psicologia delle emozioni, delle motivazioni e della personalità, presso la “Sapienza” Università di Roma (Facoltà di Medicina e Psicologia). Insegna presso le scuole di Specializzazione in Valutazione e consulenza clinica e in Psicologia clinica della stessa Università. Fa parte del Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica. È autore di numerosi saggi e volumi nell’ambito della Psicologia della personalità, Generale e Clinica.
Francesco Proia