Avezzano. “Le riforme dimezzate. Perché lavoro e pensioni non ammettono ritorni al passato”. È questo il titolo del libro di Marco Leonardi che verrà presentato venerdì 3 maggio alle 17.30 nella sala della libreria Mondadori di Avezzano.
“In questo breve saggio ripercorrerò l’esperienza dei miei oltre tre anni e mezzo vissuti a Palazzo Chigi, con i governi guidati da Matteo Renzi prima (dal settembre 2014 fino a tutto il 2016) e da Paolo Gentiloni poi (dagli ultimi giorni del 2017 alla fine di maggio 2018)”, ha spiegato l’autore, “un’esperienza straordinaria che racconterò a partire dai temi di cui mi sono occupato, quindi principalmente lavoro e pensioni, offrendo il mio punto di vista sui processi che hanno portato all’elaborazione delle leggi, sul perché si sono fatte alcune scelte e non altre, su quello che ho avuto modo di osservare nel funzionamento della burocrazia.
Adotterò come filo conduttore della narrazione l’evoluzione dei rapporti tra il governo e i sindacati nel corso delle molteplici iniziative legislative di questi anni. L’altalena di tali rapporti dà il senso della dinamicità di una stagione riformista attesa da decenni ma per la quale, forse, il Paese non era pronto. Il messaggio di questo libro è che dietro le riforme c’è un disegno che colma ritardi di anni e che la loro cancellazione sarebbe un ritorno al passato, che non possiamo permetterci”.
Leonardi, autore del libro, illustrerà l’importante tema affrontato nel suo lavoro, con la prefazione di Maurizio Ferrera, insieme a Giovanni Legnini consigliere regionale già vice presidente del consiglio nazionale della magistratura. Presenterà l’incontro Augusto Bisegna responsabile ufficio stampa Fim – Cisl nazionale