Ortucchio. Il Castello Piccolomini di Ortucchio ospiterà lunedì 18 agosto, alle ore 17:30, la presentazione di “Nel sussurro del tempo”, l’opera prima di Giancarlo Salvucci. La raccolta di “pensieri”, come l’autore stesso definisce i suoi componimenti, sarà al centro di un incontro che vedrà la partecipazione del sindaco Raffaele Favoriti, di Cesira Sinibaldi e dell’architetto Antonino Petrucci. Le letture saranno affidate a Francesco Ruggeri e Adele Salvucci.
L’autore ha raccontato di aver iniziato a scrivere quasi per gioco, come un passatempo per riempire una rubrica radiofonica. La scrittura è diventata poi una “terapia”, una “compagna di tanti momenti” per lenire il dolore. A ispirare Salvucci sono stati temi universali come l’amore, la natura e gli eventi della vita.
La prefazione del libro è stata curata da Cesira Sinibaldi, Presidente dell’Associazione Nuovo Corso, che ha descritto l’incontro tra le emozioni vissute e la poesia come una “vibrazione” che si sente ogni volta che si leggono i testi di Salvucci. Oltre al sindaco e a Sinibaldi, interverrà anche l’architetto Antonino Petrucci, che ha accolto i componimenti dell’autore nel blog da lui curato, “Ortucchio in parole e immagini”.
Prima dell’appuntamento a Ortucchio, Giancarlo Salvucci sarà presente anche alla sesta edizione di “Arte e Cultura nel Borgo Antico” il 16 agosto a Gioia Vecchio.