Avezzano. Domani, dalle ore 17:30, presso la Sala Laudato Sì in Campidoglio, si terrà l’evento di presentazione di Agenda Cultura 2025, promosso e organizzato dall’Associazione Abruzzese di Roma. Così dichiara in una nota Dario Nanni, consigliere comunale di Roma Capitale e presidente della Commissione Giubileo.
“Oltre a me, all’evento saranno presenti il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, Monsignor Giovanni Massaro, vescovo della Diocesi dei Marsi, Fioretta Mari, nota attrice e insegnante di dizione, Grazia Passeri, presidente dell’Associazione Salvamamme, e Sabrina Nanni, coordinatrice di Agenda Cultura 2025″ informa il consigliere Nanni.
L’Agenda Cultura è un’agenda nazionale che raccoglie eventi e ricorrenze storiche, artistiche e culturali del Paese. Nell’edizione di quest’anno, coordinata da Sabrina Nanni, sono incluse descrizioni di opere di artisti nazionali, dei musei più visitati del nostro Paese, di siti italiani patrimonio dell’UNESCO, nonché appuntamenti culturali e di spettacolo organizzati nelle diverse città d’Italia.
Una sezione dell’Agenda è dedicata al Giubileo 2025 e ai diversi giubilei che si svolgeranno nei territori vicini a Roma, tra cui il Giubileo della Marsica, in Abruzzo, e alle ricorrenze di eventi storici del territorio abruzzese, come il centodecimo anniversario del tragico terremoto di Avezzano del 1915.
Questo progetto è un modo per coniugare il mondo della cultura con quello della solidarietà: infatti, parte dei contributi derivanti dalla vendita di Agenda Cultura 2025 sarà devoluta all’Associazione Salvamamme di Roma, che aiuta le donne vittime di violenza o che si trovano in situazioni di abbandono e difficoltà con i loro bambini.
“L’evento di domani sarà un’importante occasione per conoscere da vicino l’iniziativa Agenda Cultura 2025″ – conclude Nanni – “e per promuovere il ricco patrimonio artistico e culturale del nostro Paese”.