Avezzano. Giovedì 13 ottobre, dalle ore 17.30 nella sala “Antonio Picchi” del Palazzo Torlonia, la Fondazione Carispaq presenterà la ristampa dell’opera “Reggia Marsicana” di Pietro Antonio Corsignani, pubblicata per la prima volta a Napoli nel 1738.
La ristampa che verrà presentata giovedì vuole continuare il percorso già iniziato nel 2013 quando la Fondazione pubblicò la copia anastatica dell’Historiae Marsorum di Muzio Febonio. In una ideale continuità di azione, questa nuova iniziativa si propone di riscoprire un autore importante insieme alla sua opera maggiore. Un libro che, oltre ad essere un utile strumento per la consultazione e per la ricerca, rappresenta anche un sottile, prezioso e fragile incontro tra cronaca e leggenda. Le sue pagine, infatti, costituiscono ancora oggi, a quasi tre secoli di distanza, un fondamentale punto di partenza per chiunque voglia intraprendere ricerche su particolari aspetti della storia della Marsica.
La presentazione aprirà con i saluti di Marco Fanfani, Presidente della Fondazione Carispaq, e del Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, mentre le relazioni saranno tenute dallo scrittore Sergio Iacoboni e dallo stesso curatore dell’opera Erminio Cavalli. Con l’occasione sarà esposta la copia originale della Reggia Marsicana gentilmente concessa dall’Archivio Biblioteca Enea Merolli di Avezzano, mentre una copia della ristampa anastatica sarà donata ad ogni partecipante.