Avezzano. Includere nel proprio calendario degli eventi la presentazione del libro “La mente nel pozzo – Storia di una depressione” di Roberta Rubini per la Pro Loco di Avezzano va oltre la semplice proposta di una lettura. L’attuale problematica sociale della depressione è un tema che deve essere affrontato e del quale bisogna parlare.
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che nel 2020 la depressione sarà la più diffusa al mondo tra le malattie mentali e in generale la seconda malattia più diffusa dopo le patologie cardiovascolari.” L’appuntamento con l’autrice è venerdì 16 giugno 2023 ore 17 presso l’Auditorium della biblioteca regionale “Ignazio Silone” – Via Cavalieri di Vittorio Veneto in Avezzano. L’evento vede il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comitato Prov.le Unicef L’Aquila.
I saluti saranno rivolti dal Prof. Ilio Leonio Vice-Presidente della Pro Loco di Avezzano
Parteciperanno all’incontro: prof. Ferdinando Di Orio – Direttore scientifico e Pres. Fondazione Veronica Gaia Di Orio On.le Stefania Pezzopane – Vice presidente della Associazione Veronica Gaia Di Orio Ins. Lia Cherubini – Responsabile Scuola Unicef Aq
Coordinamento Dott.ssa Luisa Novorio – Giornalista.
“La mente nel pozzo” non è semplicemente un libro, come scritto in quarta di copertina, “Un viaggio crudele nel cuore della notte in cui l’autrice conduce il lettore. Il buio in cui sprofonda l’anima. Ma da cui, con la forza dell’amore, si può scampare.” Ciò che viene raccontato da Roberta Rubini è un viaggio, il suo viaggio, all’interno della malattia psichica, difficile da comprendere. L’autrice si racconta, in modo onesto e forte per offrire la sua esperienza e rivelare che si può risalire, da quel baratro oscuro, fino alla luce.
Significativa la presenza del Prof. Ferdinando Di Orio che solo un mese fa ha rinnovato il Protocollo d’intesa tra l’associazione Veronica Gaia Di Orio, la Asl e il Comune di Avezzano per attivare importanti interventi per la lotta alla depressione giovanile. L’associazione Veronica Gaia Di Orio è stata costituita nel 2017 in memoria della dottoressa Veronica Gaia di Orio, giovane studiosa di Storia dell’Arte Contemporanea, prematuramente scomparsa. L’obiettivo è promuovere attività scientifiche, culturali e sociali, finalizzate alla ricerca e alla lotta alla depressione giovanile, sia nell’individuazione dei fattori di rischio, sia nella definizione e nella valutazione delle strategie preventive, curative e riabilitative.
“L’incontro con la scrittrice Roberta Rubini per la presentazione del suo libro”, come sottolinea la neo vice presidente dell’associazione Veronica Gaia Di Orio l’on.le Stefania Pezzopane, “è l’opportunità di poter parlare di questa subdola malattia che sta, in modo esponenziale, colpendo la popolazione giovanile, e non solo. Cronaca, purtroppo, gli esiti funesti quali i suicidi. Oggi non possiamo rimanere indifferenti e ignorare questo terribile segnale d’allarme che ferisce la nostra società.”
Importante la partecipazione dell’insegnante Lia Cherubini nel suo ruolo di Responsabile Scuola Unicef Aq, alla quale va riconosciuto l’impegno sempre costante e prezioso nei confronti dei bambini, proprio perché possa avere conoscenza della problematica sociale e comprendere quali sono i primi segnali del disagio.