MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Presentato il convegno “Marsica medievale e moderna” della diocesi, al via domani

Luna Zuliani di Luna Zuliani
6 Ottobre 2022
A A
49
Condivisioni
989
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Territorio, persone, economie e poteri, la Marsica medievale e moderna raccontata dalla diocesi.

Assistant helping disabled person on wheelchair with transport using accessible van ramp

Attivo a Luco dei Marsi il servizio di Trasporto Sociale per cittadini fragili

15 Gennaio 2026

Borghi Autentici, confronto e idee per il futuro dei territori

15 Gennaio 2026

Si terrà domani e sabato a partire dalle 9.30, nell’archivio storico diocesano il convegno “Marsica Medievale Moderna” organizzato dalla diocesi in collaborazione con l’archivio storico diocesano, la fondazione Carispaq e l’edizione Kirke.

“Il convegno rappresenta un momento importante non solo per il territorio diocesano”, ha spiegato il vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, “due giornate di studio con 23 relatori, che ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze e condividere il sapere, creare relazioni tra professionisti e stimolare la nascita di nuove idee. Sarà molto interessante approfondire il contesto socio – politico di Avezzano nel ‘700, conoscere opere d’arte, saperne di più sulla storia della nostra diocesi e conoscere le condizioni delle donne all’epoca. Un viaggio utile perché la storia è maestra di vita e va conosciuta”.

A curare l’organizzazione, tra gli altri, Antonio Socciarelli, Eleonora Di Cristofano e Filiberto Ciaglia che hanno presentato l’evento. Socciarelli ha precisato che “le giornate saranno strutturate in quattro sessioni, due mattutine e due pomeridiane, e daranno la possibilità di confrontarsi sulla storia della diocesi”.

Ogni sessione, la prima dalle 9.30 alle 13.30 e poi la seconda dalle 15.30 alle 19.30, si concluderà con un dibattito e una discussione aperta per avviare un confronto tra i professionisti.

“È stata avviata un’attività di divulgazione nelle scuole”, ha spiegato Eleonora Di Cristofano, “e abbiamo puntato soprattutto agli studiosi che vengono puntualmente nell’archivio diocesano. È nostro intento coinvolgere in maniera diretta le scuole anche con progetti rivolti esclusivamente a loro magari anche con iniziative ad hoc”.

“Il sottotitolo del convegno è stato ideato da noi”, ha precisato Filiberto Ciaglia, “perché l’intento è stato quello di un approccio multidisciplinare. L’approccio al territorio, anche per esempio dipendente dalle oscillazioni climatiche, sia connesso Produzione scientifica, cioè gli atti del convegno, che vedranno la luce nel prossimo anno. Sentiamo il dovere di riagganciarci a quello che accade nella Marsica. Gli studiosi spesso non riescono Prima prova ma vista l’aggregazione dei relatori siamo convinti che sarà stimolante. Alla fine di ogni sessione ci sarà un momento di dibattito per mettere in rete quanto detto dai relatori. Ci auguriamo che appuntamenti di questo tipo non diventino una tantum ma vengano organizzati periodicamente”.

Next Post

Scuola d’infanzia di Caruscino, via ai lavori di adeguamento sismico

Notizie più lette

  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    384 shares
    Share 154 Tweet 96
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    306 shares
    Share 122 Tweet 77
  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    801 shares
    Share 320 Tweet 200
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    501 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Imprenditore agricolo trovato senza vita nella sua azienda nel Fucino

    914 shares
    Share 366 Tweet 229

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication