Avezzano. E’ stato presentato ieri ad Avezzano, nell’ambito della settimana della cultura, l’edizione 2016 del Festival della comunicazione. Cosntrosenso partirà oggi dalle 10 in diverse location storiche di Tagliacozzo e proseguirà domani. Gli organizzatori, nella presentazione, hanno evidenziato come la manifestazione sia cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni e come la risonanza mediatica nazionale sia in forte crescita. Sono state sottolineate anche le difficoltà di un evento che ora conta circa 70 ospiti e che è totalmente autofinanziato, con il supporto di tre sponsor privati che hanno creduto nel Festival e hanno dato il loro apporto. Pietro Guida, uno dei fondatori dell’evento insieme a Eleonora Berardinetti e a Gianluca Rubeo, ha evidenziato tutti i problemi legati alle questioni burocratiche e tecniche che una manifestazione di tale portata comporta e ha fatto un appello alle istituzioni, ai comuni, alla Regione Abruzzo, dove il festival si tiene, affinché venga fornita massima disponibilità nell’ospitare tale evento che porta grande visibilità e cultura in un territorio spesso privo di eventi di questa tipologia. Il sindaco di Avezzano, Gianni DI Pangrazio, ha chiesto che la manifestazione abbia ancora maggiore respiro anche nel comune di Avezzano, mettendo a disposizione tutti gli ambienti e tutte le location cittadine affinché il capoluogo marsicano venga coinvolto ancora più radicalmente.
Allevento di oggi, giovedì, ci saranno a Tagliacozzo grandi nomi tra cui Fittipaldi, Vicinanza, Luxuria, Padellaro, Quagliariello, Guanciale, Floris e diversi ospiti a sorpresa per la IV edizione del Festival della Comunicazione #ControSenso. Si terrà da mercoledì 3 fino a sabato 5 agosto e vedrà la partecipazione in magnifiche location di tre comuni in provincia dell’Aquila (Avezzano, Tagliacozzo e Sante Marie) di numerose personalità del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e della letteratura.
Tra questi Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, Fulvio Martusciello, europarlamentare responsabile per relazioni internazionali con Israele, Luigi Vicinanza, direttore dell’Espresso, Gaetano Quagliariello, senatore, Francesco Nicodemo, responsabile della comunicazione di Palazzo Chigi, Federica Chiavaroli, sottosegretario alla giustizia, Nello Trocchia, giornalista de La Gabbia, Carlo Paris, giornalista di Rai sport, Stefania Pezzopane, senatrice, Vladimir Luxuria, ex parlamentare, Emiliano Fittipaldi, giornalista del caso Vatileaks assolto in questi giorni, Antonio Padellaro, presidente de il Fatto quotidiano e saggista, e poi lo scrittore Mariano Sabatini, Andrea Iacomini dell’Unicef, Lino Guaciale, attore Premio Flaiano 2016, Enrico Papi, giornalista e presentatore tv, e tanti altri, per un totale di 70 ospiti (vedi elenco in aggiornamento continuo su www.controsenso.eu/programma).
La giornata di oggi giovedì 4 agosto a Tagliacozzo sarà invece interamente dedicata ai tanti seminari in programma con importanti ospiti su temi di grande attualità incentrati sui “Nuovi linguaggi della politica e il rapporto con i new media”, sul “Comunicare oggi tra carta stampata, tv, social & like” e con tanti caffè letterari per ogni gusto (www.controsenso.eu/programma). Sul prestigioso palco del Teatro Talia e nelle antiche sale di Palazzo Ducale, si alterneranno giornalisti, scrittori, politici, esperti di comunicazione che, in staffetta, dal mattino alla tarda serata, incontreranno il pubblico e la stampa. Ci sarà spazio per la presentazione di libri e incontri con gli autori, ma anche per testimonianze e interviste esclusive. I seminari prevedono crediti formativi per giornalisti e avvocati.
In chiusura della tre giorni, venerdì 5 agosto, ci sarà nel pomeriggio a Sante Marie una tavola rotonda in cui la stampa intervisterà il Governatore dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso per fare il punto sulla politica e sulla realtà territoriale alla presenza di tanti amministratori di tutto l’Abruzzo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e sui principali social seguendo l’hashtag ufficiale #controSenso e in diretta su laQtv e Radio Stella.