MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Presentato ad Avezzano il bando di tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo

Marta Rosati di Marta Rosati
11 Gennaio 2026
A A
71
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sei borse di studio per omaggiare la memoria del Principe del Foro di Avezzano, l’Avvocato Antonio Milo (scomparso lo scorso 14 aprile 2025) e l’impegno a reiterare nel tempo incontri di approfondimento dedicati al diritto, in particolare al sistema procedurale italiano. Questi i principali temi dell’emozionante conferenza stampa che si è svolta ieri mattina, alle ore 11.30, nella Sala Consiliare del Comune con la presentazione ufficiale del Bando per Tesi di Laurea in onore dell’Avvocato Milo, rimasto nei cuori e nelle menti della comunità.

Alla presenza dei familiari e di una ricca platea di giuristi, amministratori, giornalisti e cittadini, sono intervenuti il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, l’Onorevole Luciano D’Alfonso, ideatore e promotore dell’iniziativa, la Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Palazzo De Sanctis Silvia Elena Di Donato, il Socio fondatore della Fondazione Europa Prossima, Marco Presutti, il responsabile di Assicurazioni Di Cola, Bruno Di Cola, sostenitore di due Borse di Studio; da remoto, la professoressa Emanuela Di Pistoia, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, il referente della sede di Avezzano, il prof. Mario Sirimarco e il rappresentante della consulta della facoltà citata, PierFrancesco Maceroni. Ha moderato la discussione, il giornalista Raffaele Castiglione Morelli.

Le orme della vita, il nuovo viaggio dell’orsetta Nina libera tra la neve

11 Gennaio 2026

La chiesa della Madonna del Carmine riapre al culto: fede e comunità nel cuore di Carsoli

11 Gennaio 2026

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Palazzo De Sanctis APS ETS e dalla Fondazione Europa Prossima ETS che hanno così promosso l’istituzione e assegnazione di Premi di tesi di laurea dedicate alle questioni che l’avvocato Milo coltivava con dedizione e competenza professionale, sostenendo il diritto alla difesa nel processo ma anche nel procedimento. L’esempio di Antonio Milo, infatti, è stato quello di un professionista non rinunciatario nella difesa: egli sosteneva che la difesa va fatta non solo nel processo, quando le carte e il fascicolo sono costituiti davanti al giudice terzo, ma anche prima del processo, durante il procedimento, quando sono ancora in corso le indagini preliminari, cercando di non rendere agonizzante questo delicato periodo per l’indigato.

“Antonio Milo era innanzitutto un amico, una persona con la quale mi sono spesso confrontato e un avvocato che ha conquistato l’appellativo di Principe del Foro qui ad Avezzano per le sue immense capacità – così ha introdotto il Sindaco Gianni Di Pangrazio – Proprio il principio della meritocrazia è alla base di questa iniziativa che il Comune non può che essere felice di sostenere partecipando con l’erogazione di due borse di studio. Da sempre, la nostra amministrazione si è mostrata vicina allo sviluppo del tessuto universitario e queste borse di studio rappresentano anche un’opportunità per i giovani di approfondire questi studi proprio nel nostro territorio” .

“Non solo un aiuto economico, ma una mano tesa ai giovani per migliorare, crescere e approfondire lo studio del diritto con passione ed impegno – le parole dell’Onorevole Luciano D’Alfonso, – Queste borse rappresentano un simbolo e nello stesso tempo una motivazione che possa essere trasmessa alle nuove generazioni di giuristi in onore del grande spirito che ha sempre contraddistinto Antonio. Proprio per questo, ci tengo ad annunciare la possibilità di organizzare nuovi incontri nella memoria di Milo, per approfondire in modo tecnico temi giuridici come quello della garanzia della difesa e allo stesso modo i sistemi di procedura processuale oggi caratterizzati da un’eccessiva lunghezza dei tempi”.

Al microfono, la dottoressa Di Donato, della Fondazione De Sanctis, ha illustrato ai presenti tutti i dettagli del bando di concorso, ricordando la particolare attenzione al tema della difesa nelle fasi preliminari del processo. Così poi il dottor Marco Presutti e l’imprenditore Bruno Di Cola, hanno ricordato il lato umano del giurista avezzanese che si è sempre mostrato vicino agli altri, in particolar modo nel lavoro, svolto sempre nel principio di rispetto della dignità umana dei suoi assistiti.

Parole sentite anche dai rappresentanti dell’Università di Teramo collegati da remoto, la direttrice Pistoia e il professor Sirimarco che hanno sottolineato come questo bando possa contribuire al miglioramento della formazione degli studenti che con passione affrontano il percorso degli studi giuridici.

Al termine dell’incontro, la signora Margherita Milo, sorella di Antonio, ha ringraziato di cuore tutti i presenti e in particolare gli organizzatori che con questa importante iniziativa hanno reso onore alla memoria dell’Avvocato Milo.

Next Post

Bagnato ma entusiasmante: a Celano il Cross Trail della Befana ha dato il via al Corri Marsica UISP 2026

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1422 shares
    Share 569 Tweet 356
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    907 shares
    Share 363 Tweet 227
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Violento schianto in autostrada, un morto e due feriti gravi tra Celano e Avezzano

    1171 shares
    Share 468 Tweet 293
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    161 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication