MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Presentata a Roma la sesta edizione del festival Borgo Universo: arriva ad Aielli la cultura palestinese

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
22 Giugno 2022
A A
48
Condivisioni
951
Visite
FacebookWhatsapp

 

Celano, lavoratori in sciopero contro chiusura punto vendita Coop

23 Dicembre 2025

Sanità, confermato il taglio al salario accessorio anche nel 2025

23 Dicembre 2025

Aielli. Si è svolta oggi a Roma la presentazione della 6° edizione del festival Borgo Universo, alla sala stampa della Camera dei Deputati a Montecitorio.

Hanno partecipato Enzo Di Natale sindaco di Aielli, insieme all’Ambasciatrice palestinese Abrer M.B. Odeh., la responsabile alla Cultura per Ambasciata Palestina Odeh Amarneh e M. Mazzulli curatrice del Simposio di Scultura.

Quella presentata è un’edizione unica e con tantissime novità rispetto agli anni passati. Borgo Universo 2022 amplia la proposta artistica e a affiancare la street art con tre nuovi murales nasce un Simposio di scultura che si svolgerà dal 23 luglio al 4 agosto, durante il quale, con il patrocinio delle Accademie di Belle Arti di Brera, Carrara e Firenze, otto scultori e scultrici lavoreranno il marmo, realizzando sculture che arricchiranno il museo a cielo aperto.

Durante il periodo del Festival verranno proposti molti contenuti musicali, spettacoli teatrali, laboratori e sarà possibile partecipare alle attività della Torre delle Stelle. Inoltre, dal 29 al 31 luglio 2022, in collaborazione con l’ambasciata palestinese in Italia e l’Università di Betlemme, si organizza Borgo Universo for Palestina, festival di integrazione dei popoli.

 

 

L’Ambasciatrice palestinese: “La presenza dello Stato della Palestina a questo evento è molto importante dal momento che siamo un paese che soffre da anni. Siamo un popolo dalla cultura antica e abbiamo tanto da fare, vedere a partire dalla nostra causa giusta. La Palestina è la culla delle religioni, è la terra di Gesù, è ricca di cultura e di ricchezze che in questi tre giorni faremo conoscere e apprezzare.

Per noi questi tre giorni sono un’occasione importante per rompere gli stereotipi sul nostro popolo troppo spesso ritenuto violento. Abbiamo tante cose da fare vedere e lo dimostreremo spiegando anche che i conflitti come quello ucraino russo non portano da nessuna parte. La legge è uguale per tutti. Il primo giorno venerdì 29 luglio inaugureremo il murales fatto da un artista palestinese, presenteremo la nostra gastronomia e la nostra cucina ricca e molto variegata e inaugureremo una mostra di artigianato e di prodotti gastronomici palestinesi.

Sabato 30 luglio sarà una giornata ricca perché presenteremo una mostra fotografica “Arte e giornalismo” che mostrerà la nostra gente. Poi ci sarà una mostra di libri e in serata un Reading poetico con poeti italiani e palestinesi. Leggeremo delle poesie di importarti artisti della Palestina. Domenica 31 luglio sarà dedicato al cinema palestinese con la proiezione di un film “Il presente” vincitore di diversi premi internazionali e di un documentario “Le lacrime delle rose” che parla della sofferenza del nostro popolo vincitore del Venezia film festival. Al termine ci sarà un dibattito e un concerto. Per noi queste tre giornate saranno importati, ringraziamo il sindaco e tutta l’amministrazione per essere arrivati a questo accordo e aver deciso di lavorare insieme. Inviteremo alcuni artisti palestinesi a venire in Italia e altrettanti artisti italiani a visitare le nostre cave dove gli artisti del posto lavorano”.

Il sindaco di Aielli, Di Natale: “Sono onorato di aver stretto questa condivisione che è il frutto della crescita che abbiamo avuto. Il fatto di esserci riuscito grazie all’arte e la cultura è qualcosa che ci rende particolarmente felici. L’ambasciata palestinese non è l’unica che è passata per Aielli, ma con loro è nato subito un rapporto diverso e ci siamo ritrovati subito a condividere un dialogo costruttivo dal quale è nato questo importante e fruttuoso percorso.

Il primo giorno in cui ci sarà l’inaugurazione del murales del giovane palestinese si inserisce nella nostra storia dei murales ultimo dei quali è stato creato da un artista ucraino. Una dimostrazione che ci sono diversi modi per poter mandare dei messaggi di pace. Il simposio di scultura è una nuova declinazione. Non abbandoniamo la street art ma ci lanciamo verso un’altra strada che ci porterà a creare otto sculture che utilizzeremo per abbellire la piazza della Stazione dove a breve inizieranno i lavori. Vogliamo così far diventare quest’area un’esposizione permanente di arte.

L’idea è quella di realizzare poi il prossimo anno nuove opere da collocare in altre zone del paese. Ci sarà modo insieme all’ambasciata palestinese di collaborare ancora e di fare conoscere agli artisti del posto quelli della vostra terra. Presentare la nostra offerta e invogliare a visitare il nostro paese. Ringrazio la Pro loco di Aielli, l’associazione Libertaria e la cooperativa La Maesa che collabora con noi e tutti coloro che stanno partecipando alla realizzazione dell’evento”.

Next Post

Anziano precipita da una finestra in pieno centro ad Avezzano e muore

Notizie più lette

  • Scritte oscene e volgari, la piazza dei desideri devastata da vandali chiude dopo soli 3 giorni (foto)

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Morto tra le fiamme, mistero sull’uomo trovato carbonizzato nella ex Posta: servirà il Dna

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

    488 shares
    Share 195 Tweet 122
  • Provincia dell’Aquila, Giorgio Giovannone riporta Luco dei Marsi dopo decenni tra i banchi del Consiglio

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    289 shares
    Share 116 Tweet 72

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication