Con l’avvicinarsi dell’inverno molti centauri decidono di mettere a riposo la moto.
La moto è spesso usata per i mesi più caldi, quando il vento nei capelli e il fresco della velocità è gradevole. Ci sono però degli accorgimenti da prendere prima che vada “in letargo” per riaverla a primavera nella migliori condizioni. Allo stesso modo, se decidere di usarla durante l’inverno, dovrete fare attenzione ad alcuni particolari meccanici e di manutenzione, che vi permetteranno di viaggiare in sicurezza e senza contrattempi.
Cosa fare prima di mettere la moto a riposo
La prima cosa da fare è contattare la propria compagnia assicurativa e sospendere la polizza (possibilità consentita da 1 a 4 mesi).
L’ideale sarebbe mettere la moto in un garage o comunque a riparo da intemperie e anche dai ladri ma, se non vi è possibile, procuratevi un antifurto e un telo impermeabile appropriato per coprirla, ma evitando quelli di plastica, perché creano condensa e quindi ruggine.
Svuotate completamente il serbatoio lasciandolo aperto perché possa asciugarsi o, al contrario, fate il pieno per evitare che i vapori della benzina creino acqua che potrebbe danneggiare il motore.
La batteria, specie nei modelli nuovi con parti elettroniche che tendono a essere sempre sotto tensione, va staccata ingrassando i punti di contatto degli elettrodi. Non mettete in moto il vostro veicolo di tanto in tanto perché non serve a ricaricare la batteria.
Per le moto che hanno la catena, non dimenticate di cospargerla di grasso e riguardo agli pneumatici, questi andrebbero sollevati con il cavalletto in dotazione ma, se la moto ne è sprovvista, spostatela ogni tanto per evitare appiattimento e ovalizzazione.
In occasione del rimessaggio della moto potreste approfittare per eseguire quei lavori necessari o sostituire qualche pezzo usurato, magari consultando online siti come usato.it dove si trovano innumerevoli annunci di ricambi e accessori moto per tutte le tasche.
Come usare la moto in inverno
Se amate usare la moto anche in inverno e in luoghi dove nevica e si forma il ghiaccio dovete prendere delle preziose precauzioni.
La parola d’ordine è “lubrificazione”: innanzitutto quella dei comandi, perché il freddo tende a irrigidirli. Anche se non riuscite a raggiungerli, usate beccucci o smontateli perché l’ingrassaggio penetri dovunque.
Anche la catena va ingrassata perché potrebbe entrare in contatto con il sale gettato per la neve, motivo per il quale sarebbe meglio lavarla al rientro con acqua fredda, in modo che lo stesso sale si cristallizzi e cada. Non lavatela con acqua calda perché il sale sciolto penetrerebbe nella catena ossidandola.
I morsetti della batteria o di altro tipo devono essere sempre lubrificati periodicamente, perché il freddo a contatto con il calore del motore crea condensa.
Non sgonfiate gli pneumatici perché non serve per avere più aderenza ma è bene invece mantenere una pressione adeguata, che vi consenta di effettuare anche lunghi tragitti. Fate anche regolare gli ammortizzatori perché non siano troppo rigidi.
In ogni caso, prima di mettersi su strada, un controllo generale dal meccanico è sempre una buona idea.